Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Miliardari, il patrimonio mondiale sfiora gli 80 mila miliardi

Gli Usa superano l’Asia

Secondo quanto emerso dall’ultimo World Wealth Report a cura di Capgemini, che ha analizzato l’evoluzione della ricchezza globale nell’ultimo anno, nonostante la pandemia non è si è arrestata la crescita dei Paperoni ai quattro angoli del Globo. Anzi: il loro patrimonio complessivo sono lievitati avvicinando alla cifra record di 80 mila miliardi di dollari. Un aumento nel 2020 del 7,6%. In Italia gli High Net Worth Individual sono più di 300 mila, cresciuti del 9,2% rispetto al 2019, con un patrimonio che è aumentato del 2,3%.

Nel 2020 gli Stati Uniti hanno superato l’Asia, diventando la regione leader sia in termini di numero che di ricchezza degli HNWI.

Numeri inferiori per i milionari “next door” e i “mid-tier”, rispettivamente in crescita del 6 e dell’8%.

Una crescita di questo tipo influenza anche la Borsa: gli HNWI infatti, stanno cercando di diversificare il proprio portafoglio. In aumento gli investimenti sostenibili, con il 43% degli ultra-HNWI e il 39% di quelli sotto i 40 anni propensi a richiedere uno score ESG per i prodotti loro offerti. Il 72% degli HNWI intervistati afferma inoltre di aver investito in criptovalute e il 74% in altri asset digitali come domini web o app. Le SPAC stanno diventando più popolari, mentre gli NFT, non-fungible token, stanno lentamente guadagnando credibilità.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Risparmio gestito, la raccolta ammonta a 47 mld nel primo semestre 2021
Il patrimonio gestito sfonda il muro dei 2.500 miliardi. A trainare i …
Rai, il canone uscirà dalla bolletta elettrica?
Il Governo intende mantenere l'impegno preso con l'Ue sulla cancellazione degli "oneri …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: