Ven, 22 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Container, ogni anno 6 miliardi di dollari di perdita a causa di incidenti

L’assicuratore inglese Tt Club tira le somme degli errori nella catena dei container

Commettere degli errori nei container sulle navi è all’ordine del giorno, e la catena che si crea da una disattenzione iniziale può avere effetti davvero molto pesanti a livello monetario. Secondo il rapporto compilato dall’assicuratore inglese Tt Club, ogni anno circa 6 miliardi di dollari vanno in fumo a causa di un errore che si concatena agli altri, in genere partendo proprio dalle operazioni di carico e scarico all’interno dei container.

«Due terzi degli incidenti con danni ingenti alla merce o al mezzo di trasporto – spiegano da Tt Clubsono causati o da cattive pratiche al momento della movimentazione del carico o all’interno del container». E i pericoli maggiori non derivano, o perlomeno non solo, dai carichi chimici che possono essere considerati generalmente più pericolosi, come vernici o fertilizzanti, ma anche dalla restante parte di beni di consumo come elettrodomestici e automobili: «se movimentati in modo errato – sottolinea Michael Yarwood, amministratore delegato di Tt Club – possono causare gravi disastri».

La compagnia assicurativa per il suo report ha pubblicato una lista dettagliata di tutti i carichi che possono essere forieri di danni, in cui sono inclusi il disinfettante per le mani, la farina di pesce e i semi, per citarne alcuni. Esiste poi anche un pericolo di danno ambientale: un incidente causato dal carico non corretto di merce può avere un disastroso impatto sull’ecosistema di una comunità: «l’imballaggio deve essere conforme agli standard di sicurezza e rispettoso dell’ambiente – proseguono gli esperti del Tt Clubma aumentano le richieste di materiali riciclabili e biodegradabili».

Inoltre, è fondamentale evitare la contaminazione da parassiti nel movimento delle merci, un pericolo meno visibile rispetto ai grandi incidenti ma comunque estremamente delicato. Gli assicuratori spiegano che per ovviare a questi problemi, bisogna risalire alla base: «gli operatori devono essere più consapevoli dei problemi di sicurezza», concludono.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Irlanda, l’isola di Great Blasket assume una coppia di gestori per cottage
L'annuncio è stato condiviso su Twitter, l'idea è di assumere due custodi …
Pensioni 2021, le novità con la legge di bilancio
Pensionamento anticipato con l'Ape sociale, l'opzione donna e le misure che seguiranno …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: