logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Effetto covid, crollano i consumi culturali: -47% nel 2020

Micaela Ferraro
16 Gennaio 2021
Effetto covid, crollano i consumi culturali: -47% nel 2020
  • copiato!

Reggono i libri cartacei, +17% per lo streaming L’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio ha analizzato in collaborazione con Swg i dati sui consumi culturali degli italiani nell’anno appena trascorso, mettendo […]

Il  Teatro alla Scala in occasione della Prima, Milano, 7 dicembre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

Reggono i libri cartacei, +17% per lo streaming

L’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio ha analizzato in collaborazione con Swg i dati sui consumi culturali degli italiani nell’anno appena trascorso, mettendo in evidenza il grave crollo che ha coinvolto il settore: -47% dei consumi di beni e servizi culturali nel 2020, con il passaggio da una spesa media mensile per famiglia di 113 euro del 2019 a quella di circa 60 euro per lo stesso arco di tempo nel 2020.

L’unico servizio culturale che fa registrare un segno positivo è quello relativo all’utilizzo del digitale e della pay tv in streaming, il cui consumo è aumentato del 17%.

La fotografia restituita dallo studio è drammatica, soprattutto per gli spettacoli dal vivo che sono stati bloccati dalla pandemia e dalle misure restrittive adottate nel corso del tempo per contenerla, con un crollo degli spettatori di circa il 90%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • effetto covid
  • libri
  • streaming
  • editoria
  • settore culturale

Ti potrebbero interessare

Pensioni, effetto Covid: l’Inps ha risparmiato 1,1 miliardi nel 2020
Economia
15 Febbraio 2022
Pensioni, effetto Covid: l’Inps ha risparmiato 1,1 miliardi nel 2020
I dati del nono Rapporto di Itinerari previdenziali secondo il quale si avrà fino al 2029 una spesa minore per…
Guarda ora
Confcommercio, spese obbligate coprono il 43% dei consumi
Economia
18 Agosto 2021
Confcommercio, spese obbligate coprono il 43% dei consumi
L'effetto covid non si placa L'ufficio studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2020…
Guarda ora
Turismo, un italiano su 10 ha già prenotato le vacanze
Turismo
23 Maggio 2021
Turismo, un italiano su 10 ha già prenotato le vacanze
Lo afferma la Coldiretti sui dati di Notosondaggi Secondo quanto emerge dall'elaborazione fatta da Coldiretti sulla base dell'indagine svolta da…
Guarda ora
Codacons, le città d’arte le più colpite dal blocco di Pasqua
Economia
3 Aprile 2021
Codacons, le città d’arte le più colpite dal blocco di Pasqua
Roma perde 950 mila turisti per un danno di circa 200 milioni di euro Le città d'arte versano lacrime amare…
Guarda ora
Cgia, effetto covid sul lavoro: è boom di nero
Lavoro
3 Aprile 2021
Cgia, effetto covid sul lavoro: è boom di nero
Finora si sono persi 450 mila posti L'ufficio studi della Cgia ha svolto un'indagine sulla forza lavoro italiana, spiegando come,…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993