
Il nuovo regolamento di F1 2021 ha imposto un limite di budget cap di 145 milioni di dollari che ha stravolto il modello organizzativo delle squadre
Per l’anno 2021 la Formula Uno ha varato un nuovo regolamento che ha imposto un limite di budget cap di 145 milioni di dollari, pari a circa 118 milioni di euro: questo ha costretto i team a rivedere il proprio modello organizzativo, soprattutto quelli che negli anni precedenti hanno avuto a disposizione budget superiori, come Mercedes, Ferrari, Red Bull, Renault e McLaren.
Per quanto riguarda la spesa relativa al personale, i vari team si sono organizzati in maniera differente per le persone in esubero: molti hanno scelto la cooperazione con altri team, ma Mercedes ha deciso di tenere quanto più possibile il know-how acquisito dai propri esperti all’interno della squadra, e ha redistribuito il personale ad attività alternative.
Tra le altre il progetto America’s Cup, ma anche alla sezione cambi e al lavoro per alcune aziende esterne delle quali Mercedes ha acquisito delle commesse nel corso del tempo. L’azienda ha invece smentito la possibilità di spostare parte del proprio personale ad Aston Martin.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: