
Rohit Chopra sarà invece il direttore del Consumer Financial Protection Bureau, l’agenzia che si occupa della protezione finanziaria dei consumator
Continuano le nomine in attesa che Joe Biden venga insediato alla Casa Bianca. Il neo presidente degli Stati Uniti ha infatti nominato Gary Gensler alla guida della Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente federale che vigila sulla borsa. Gensler è stato presidente della Commodity Futures Trading Commission durante le amministrazioni Obama, dal 2009 al 2014. Alla Cftc Gensler ha contribuito a scrivere il Dodd-Frank Act del 2010 e a regolamentare il mercato dei derivati. Ma ancora prima Gensler è stato partner di Goldman Sachs, la nota banca d’affari Usa, dove ha lavorato per 18 anni, prima di entrare a far parte del Dipartimento del Tesoro nel 1997.
Contestualmente Biden ha nominato anche Rohit Chopra in qualità di direttore del Consumer Financial Protection Bureau, l’agenzia che si occupa della protezione finanziaria dei consumatori. Chopra è già stato assistant director dell’agenzia, contribuendo alla sua fondazione dopo la crisi del 2008. In questa posizione si è occupato molto dei debiti universitari, una questione cara a Biden.
«Questi instancabili funzionari pubblici saranno una parte fondamentale della nostra agenda per ricostruire meglio l’America, e sono fiducioso che contribuiranno a realizzare un cambiamento significativo e far progredire il nostro Paese», ha dichiarato il neo presidente in una nota.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Usa, è già pronto il decreto Biden per lo stop all’oleodotto Keystone
Ti potrebbe interessare anche: