Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cina, leader mondiale per i cantieri navali nel 2020

Il Paese orientale mantiene il primato con le somme più alte di navi completate

Nel 2020 l’industria navale cinese ha registrato un aumento della produzione e del completamento delle navi nei cantieri del 4,9% su base annua, con 38,53 milioni di tonnellate di portata lorda, pari al 43,1% del totale mondiale. Si tratta di cifre che permettono al Paese di mantenere il primato nel settore, confermandosi leader mondiale in termini di volume di completamento e di ordini nuovi e in attesa.

Infatti, gli ordini nuovi per la costruzione di navi pervenuti in Cina hanno rappresentato il 48,8% della quota di mercato mondiale, benché in calo dello 0,5% su base annua fino a 28,93 milioni di tonnellate di portata lorda. È sceso anche il volume degli ordini in attesa, con un -12,9% rispetto al 2019, il 44,7% della quota di mercato globale.

Un successo che replica quello dello scorso anno: nel 2019 cinque imprese navali cinesi si sono classificate tra le prime 10 al mondo nella costruzioni di navi, mentre 6 sono entrate nella top ten a livello mondiale con il maggior volume di nuovi ordini di costruzioni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Leonardo, Drs torna a Wall Street? Atteso in giornata l’annuncio ufficiale
Il gruppo guidato da Alessandro Profumo firma un contratto da 150 mln …
Governo, c’è attesa per il nuovo Dpcm. Oggi sarà inviata la bozza alle Regioni. Previste restrizioni anche a Pasqua
Le nuove misure dovrebbero essere in vigore dal 6 marzo al 6 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: