
Il giuramento avverrà alle 12, le 18 italiane. Prima toccherà alla sua vice, Kamala Harris. Trump dovrebbe lasciare la Casa Bianca poco prima delle 8 del mattino, diretto verso la sua residenza di Mar-a-Lago che diventerà la sua casa
Manca veramente poco all’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Il mandato quadriennale di un presidente termina a mezzogiorno del 20 gennaio. A quell’ora, le 18 in Italia, sarà ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti, dopo aver prestato giuramento in una cerimonia a cui Donald Trump ha fatto sapere da tempo che non parteciperà. Il presidente uscente ha rotto il tradizionale passaggio di consegna, cosa che non avveniva dal lontano 1868 quando l’ultimo a precedere Trump fu Andrew Johnson. Sarà presente invece il suo vice, Mike Pence.
Trump dovrebbe lasciare la Casa Bianca poco prima delle 8 del mattino, diretto alla Joint Base Andrews, la base militare del Maryland utilizzata dall’Air Force One. Sarà salutato da 21 salve di cannone, una guardia di colore, una banda militare e numerosi sostenitori. Poi volerà verso la sua residenza di Mar-a-Lago che diventerà la sua casa.
Per quanto riguarda Biden non ci sarà nessuna folla ad assistere alla formula di rito per via del Coronavirus. E per evitare i disordini dello scorso 6 gennaio (leggi qui), gran parte dell’area sarà bloccata con circa 25.000 membri della Guardia nazionale dispiegati a Washington.
Il programma di inaugurazione di Biden inizia poco dopo le 11, con padre Leo J O’Donovan, un prete cattolico gesuita americano amico di famiglia, pronto a a un’invocazione. Andrea Hall, vigile del fuoco della Georgia nel dipartimento di South Fulton, guiderà quindi la promessa di fedeltà.
Sarà Lady Gaga ad eseguire l’inno nazionale e Amanda Gorman leggerà invece una poesia. Il reverendo Silvester Beaman, amico di Biden e del figlio defunto del presidente eletto, pastore della chiesa episcopale metodista africana Bethel a Wilmington, nel Delaware, darà la benedizione. Quindi toccherà a Jennifer Lopez esibirsi davanti al presidente eletto.
Poco prima di mezzogiorno la vice presidente Kamala Harris presterà giuramento davanti alla giudice Sonia Sotomayor. Per farlo utilizzerà due Bibbie. A mezzogiorno, invece, presterà giuramento Joe Biden. Lo farà davanti a John Roberts, il giudice capo della Corte suprema. Il presidente eletto intende utilizzare la grande bibbia in possesso della sua famiglia dal 1893.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ASKANEWS
LEGGI ANCHE: Usa, è arrivato l”Inauguration day. Biden oggi si insedia alla Casa Bianca
Ti potrebbe interessare anche: