Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, la Lombardia è finita in zona rossa per dati non corretti e poi rettificati

Fontana attacca: “A Roma smettano di calunniarci”. Salvini lo sostiene: “Se la Lombardia è in zona rossa per errore del Governo, paghi i danni”. Ma il M5s va alla difesa

La Lombardia sarebbe finita in zona rossa sulla base dei dati che la Regione ha inviato alla Cabina di Regia la settimana scorsa e che nelle ultime ore avrebbe rettificato. E’ quanto si apprende da due diverse fonti qualificate secondo le quali i dati della scorsa settimana, una volta analizzati dall’Iss, sono stati validati dalla stessa Regione.

Dura la replica del governatore Attilio Fontana. «La Lombardia deve essere collocata in zona arancione – ha detto. – Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze»

Il leader della Lega Matteo Salvini cavalca l’onda del momento e non perde occasione per attaccare il Governo. «Se 10 milioni di cittadini lombardi sono stati rinchiusi in casa per mesi in base a dati e valutazioni sbagliate del Governo, saremmo di fronte a danni morali ed economici enormi, un vero e proprio sequestro di massa – ha affermato. – Chi ha sbagliato paghi, chieda scusa e ripari al danno causato».

La risposta del M5s non si è fatta attendere. «In Regione Lombardia non solo hanno dimostrato di non saper gestire l’emergenza, ma ora parrebbe che per un loro errore nel comunicare i dati abbiamo pagato il prezzo, economico e psicologico, di una settimana in zona rossa. Ora paghino i danni», ha sostenuto il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione, Massimo De Rosa preannunciando che “se la notizia fosse confermata il Movimento Cinque Stelle valuterà se intraprendere in tal senso un’azione legale nei confronti della Giunta di centrodestra“.

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Covid, Lombardia zona rossa fino al 31 gennaio. Speranza blocca i voli per il Brasile

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

All’asta una moneta in puro oro: vale 200 mila sterline
È stata trovata per caso, verrà battuta l'8 settembre È finita all'asta …
Green Pass, le ipotesi per i trasporti
Ecco come potrebbe funzionare se venisse esteso In settimana, tra martedì 3 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: