Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Covid, Rt sotto l’1: Lombardia e Sardegna tornano arancioni

Le peggiori questa settimana sono Molise e Sicilia

L’Istituto superiore della sanità rende noti i dati del monitoraggio settimanale: benché il quadro sia ancora preoccupante, dopo cinque settimane di crescita scende l’indice di trasmissibilità che si colloca con una media tra Regioni a quota 0,97. Calano anche i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti ordinari.

Visti i nuovi dati, il ministro della Salute Roberto Speranza sta preparando due nuove ordinanze che entreranno in vigore domenica 24 gennaio: dovrebbero così tornare in zona arancione Sardegna e Lombardia, la cui Giunta ha fatto molto discutere ieri per via di alcuni conteggi apparentemente sbagliati (leggi qui). Il braccio di ferro tra Fontana e Speranza non sembra comunque essersi concluso. Il governatore della Regione ha annunciato la sua decisione di chiedere i danni, mentre il ministro della Salute ha ribadito che è stata proprio la Lombardia a trasmettere i dati errati, poi rettificati in un secondo momento.

Ad oggi, le Regioni sopra l’indice Rt uno sono Molise, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Piemonte, Bolzano, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Sotto la soglia di uno tutte le altre.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

All’asta una moneta in puro oro: vale 200 mila sterline
È stata trovata per caso, verrà battuta l'8 settembre È finita all'asta …
Green Pass, le ipotesi per i trasporti
Ecco come potrebbe funzionare se venisse esteso In settimana, tra martedì 3 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: