Sab, 31 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Olimpiadi, Tokyo smentisce il ritiro ma c’è la possibilità che i Giochi avvengano senza spettatori

Il Governo giapponese smentisce le indiscrezioni sul rinvio dell’evento al 2032. Ma sono molti i giapponesi contrari all’evento sportivo quest’estate

Niente panico. Le Olimpiadi 2021 si terranno a Tokyo come stabilito. Il Giappone ha infatti smentito le indiscrezioni riportate dal quotidiano britannico The Times, secondo cui il Governo nipponico avrebbe rinunciato a questa importante maratona sportiva a causa dell’aumento esponenziale dei contagi nel Paese. Si vociferava la possibilità di ricandidarsi alla prossima edizione, cioè quella del 2032. Ipotesi assolutamente smentita. «Sono determinato a ospitare i Giochi Olimpici sicuri a Tokyo, come segno della vittoria dell’umanità sul nuovo Coronavirus», ha detto in una sessione parlamentare il primo ministro Yoshihide Suga.

Il comitato organizzatore ha anche ricordato di essere concentrato sui preparativi per ospitare i Giochi quest’estate insieme al Governo giapponese e la città di Tokyo, Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). Ma c’è la concreta possibilità che questi avvengano senza spettatori. «Nessuno può garantire con assoluta certezza che le Olimpiadi si svolgeranno come previsto – ha detto il membro del CIO Dick Pound. – Ci sono molti scenari possibili, che vanno dalla completa esclusione del pubblico alla limitazione al solo pubblico giapponese. Alla fine si sceglierà il migliore basandosi sullo stato di rischio del momento».

Secondo un recente sondaggio effettuato dall’agenzia di stampa Kyodo, sono comunque in molti i giapponesi contrari a questa manifestazione. Alcuni parlano di un rinvio, altri addirittura di una cancellazione. La preoccupazione è risaputa: l’aggravamento della situazione in merito alla diffusione del virus.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/FRANCK ROBICHON

Ti potrebbe interessare anche:

Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto
Le prenotazioni sul sito del Mise A partire dal 2 agosto 2021 …
Covid, Sardegna e Sicilia rosse nella mappa UE
Brisbane in lockdown Sono state pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: