Mer, 03 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ifo, la fiducia in Germania scende a gennaio

Deluse le attese

L’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è tornato a scivolare nel mese di gennaio. Il dato ha segnato 90,1 punti contro i 92,2 di dicembre. Il dato delude le attese, visto che gli analisti si aspettavano 91,8 punti.

Peggiora anche l’indice sulle condizioni attuali che crolla a 89,2 punti dai 91,3 punti precedenti, risultando sotto i 90,6 attesi dagli analisti. Giù anche il sottoindice relativo alle aspettative che si porta fino a 91,1 punti dai 93 precedenti e contro i 93,1 punti stimati dal mercato.

«Dopo otto rialzi consecutivi – spiega l’IFO Instituteil sentiment si è deteriorato anche nel manifatturiero, a causa di aspettative meno ottimistiche sulla situazione economica e sulla ripresa, che al momento si è arrestata. Certamente, le aspettative sono anche più pessimistiche nei servizi, soprattutto nei trasporti e nella logistica, che scontano maggiormente gli effetti del loockdown. Il clima è peggiorato anche nel settore dell’edilizia che evidenzia giudizi meno positivi sia sulla situazione attuale sia per i prossimi mesi».

di: Maria Lucia PANUCCI

LEGGI ANCHE: Emergenza Covid, la Germania rimane in lockdown almeno fino alla fine di febbraio

Ti potrebbe interessare anche:

Le Borse europee tentano il rimbalzo ed aprono positive
I timori sui rendimenti Usa si ridimensionano. Oggi in uscita diversi dati …
FT, la classifica delle aziende che crescono più velocemente in Europa
Per la prima volta, l'Italia è il Paese con il maggior numero …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: