
Deluse le attese
L’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è tornato a scivolare nel mese di gennaio. Il dato ha segnato 90,1 punti contro i 92,2 di dicembre. Il dato delude le attese, visto che gli analisti si aspettavano 91,8 punti.
Peggiora anche l’indice sulle condizioni attuali che crolla a 89,2 punti dai 91,3 punti precedenti, risultando sotto i 90,6 attesi dagli analisti. Giù anche il sottoindice relativo alle aspettative che si porta fino a 91,1 punti dai 93 precedenti e contro i 93,1 punti stimati dal mercato.
«Dopo otto rialzi consecutivi – spiega l’IFO Institute – il sentiment si è deteriorato anche nel manifatturiero, a causa di aspettative meno ottimistiche sulla situazione economica e sulla ripresa, che al momento si è arrestata. Certamente, le aspettative sono anche più pessimistiche nei servizi, soprattutto nei trasporti e nella logistica, che scontano maggiormente gli effetti del loockdown. Il clima è peggiorato anche nel settore dell’edilizia che evidenzia giudizi meno positivi sia sulla situazione attuale sia per i prossimi mesi».
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Emergenza Covid, la Germania rimane in lockdown almeno fino alla fine di febbraio
Ti potrebbe interessare anche: