Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Investimenti esteri diretti, nel 2020 la Cina sorpassa l’America e guadagna il primato

Nell’anno del Covid gli investimenti esteri diretti in Cina si sono attestati a 163 miliardi di dollari, mentre quelli che hanno interessato gli Stati Uniti si sono fermati a $134 miliardi

Nel 2020 gli investimenti esteri diretti in Cina si sono attestati a 163 miliardi di dollari, di più di quelli che hanno interessato gli Stati Uniti che si sono fermati a $134 miliardi. E’ quanto emerge da un’analisti stilata dalla United Nations Conference on Trade and Development.

La Cina sorpassa così gli Usa e si prende il primo posto in classifica nell’anno del Covid-19. E pensare che solo nel 2019 l’America aveva ricevuto investimenti diretti per $251 miliardi, rispetto ai $140 miliardi ricevuti da Pechino. In realtà la Cina è stata a lungo numero due della classifica. Gli investimenti esteri negli Usa hanno toccato il massimo nel 2016 con 472 miliardi di dollari, contro i 134 in Cina, che da allora però li ha visti crescere mentre negli States scendevano ogni anno, a partire dal 2017.

Non è che la Cina non abbia risentito della pandemia: lo scorso anno ha visto calare gli investimenti diretti delle compagnie straniere del 4%, ma contro il 49% degli Stati Uniti. E ai Paesi dell’Unione Europea è andata anche peggio, con un calo del 71% nel 2020. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/ALEX PLAVEVSKI

LEGGI ANCHE: Davos, il presidente cinese Xi: “La pandemia non sia una scusa per rivedere la globalizzazione”

LEGGI ANCHE: Cina, il Pil fa +6,5% nel IV trimestre, +2,3% nell’intero 2020. Supera per la prima volta quota centomila miliardi di yuan

Ti potrebbe interessare anche:

Gioielli in oro, cresce la domanda mondiale: +52% nel primo trimestre 2021
Volano le esportazioni italiane con una crescita del 18,4% in valore e …
Eni e Telepass: insieme per una mobilità sostenibile ed efficiente
L'accordo prevede l’attivazione dei Telepass Point presso le Eni Live Station convenzionate …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: