
La nuova società si propone come centro di eccellenza italiano per il cloud e l’edge computing con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del Paese. Ai vertici Mariarosaria Taddeo, presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, amministratore delegato
Si chiama Noovle ed è la nuova società interamente controllata dal gruppo Tim, che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’edge computing, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi innovativi di public, private e hybrid cloud alle imprese, dalle pmi alla grande industria, e alla pubblica amministrazione, accelerando la trasformazione digitale del Paese.
La cloud company, frutto dell’esperienza e delle competenze digitali del gruppo Tim, dei suoi Data Center che vi confluiscono e delle professionalità specialistiche di Noovle, si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni multicloud innovativi e su misura per i clienti del gruppo telefonico, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.
Noovle parte oggi con circa 1.000 professionisti e stima di raggiungere un miliardo di euro di fatturato nel 2024 con una crescita media annua di circa il 20% e un EBITDA atteso di circa 400 milioni di euro. Ai vertici ci sono Mariarosaria Taddeo, presidente non esecutivo, e Carlo D’Asaro Biondo, amministratore delegato. La prima è professoressa associata all’Università di Oxford ed è esperta in tecnologie digitali e in intelligenza artificiale, mentre il secondo è entrato in Tim lo scorso aprile con l’obiettivo di implementare le attività cloud del gruppo e le partnership strategiche, tra cui quella con Google.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: