Sab, 31 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Estonia, Kaja Kallas è il primo premier donna

Si allunga la lista delle donne leader in Nord Europa

L’europeista 43enne Kaja Kallas sarà la prima donna premier dell’Estonia. Il parlamento ha dato via libera al suo Governo di coalizione. Kallas va dunque a unirsi alla ormai sempre più lunga lista di donne leader nei Paesi del Nord Europa: sono donne i capi di governo della vicina Lituania, della Norvegia, della Finlandia, dell’Islanda, della Danimarca, della Germania.

Ex europarlamentare e leader del Partito riformista è figlia d’arte: suo padre è l’ex primo ministro Siim Kallas, che è stato anche commissario europeo con Barroso. Kallas governerà in coalizione con il Partito di Centro del primo ministro uscente Juri Ratas che si è dimesso in seguito a uno scandalo di corruzione. I due partiti controllano 59 dei 101 seggi del parlamento estone. 

Nel suo primo discorso Kallas ha promesso di lottare contro il virus ma anche di “mantenere l’Estonia il più aperta possibile, in modo che le persone possano andare a lavorare, i bambini a scuola e l’attività economica possa continuare“. Il suo Governo, ha detto, “sarà come un funambolo su un abisso, sempre attento all’equilibrio tra il controllo della pandemia e l’attività economica“.

Nella sua squadra figurano altre due donne: Alle finanze andrà la ex titolare degli Esteri Keit Pentus-Rosimannus, mentre l’ex ambasciatrice Eva-Maria Liimets guiderà la diplomazia estone.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/VALDA KALNINA

Ti potrebbe interessare anche:

Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto
Le prenotazioni sul sito del Mise A partire dal 2 agosto 2021 …
Covid, Sardegna e Sicilia rosse nella mappa UE
Brisbane in lockdown Sono state pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: