
Il 52% dei vertici italiani delle aziende ritiene la sfida green la più importante per i prossimi anni
La sostenibilità al centro dei nuovi piani aziendali in tutta Italia: è quanto emerge dal Resilience Report 2021 di Deloitte, che ha dimostrato che più della metà dei manager italiani, il 52%, ritiene il tema green e ambientale la sfida più grande e rilevante dei prossimi anni. «Con numeri superiori alla media globale, il 52% dei leader d’azienda italiani ritiene che il cambiamento climatico sia la questione numero uno da affrontare per le aziende – spiega il ceo di Deloitte Italia, Fabio Pompei – perché il fenomeno potrebbe avere effetti dirompenti sul proprio business».
Gli altri temi caldi per i manager sono la questione sanitaria e quella relativa all’istruzione della forza lavoro, che preoccupano rispettivamente il 46% e il 38% degli intervistati. Tematiche che sono correlate alla pandemia e alle problematiche che ha reso note.
I dati sono stati presentati a Davos durante il World Economic Forum 2021, e hanno confermato il trend negativo circa il disallineamento tra le skill possedute dalla forza lavoro e quelle richieste dal mercato, cosa che rende indispensabile la formazione: il 23% delle aziende non riesce a trovare i profili professionali di cui ha bisogno, soprattutto nei settori Science, Tech, Engineering e Mathematics.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: