
Molti repubblicani (27 su 50) al Senato sono al momento contrari a procedere contro il magnate. Biden: “E’ giusto andare avanti, ma Donald se la caverà”
Donald Trump fatica a trovare avvocati che lo difendano nel processo d’impeachment, che inizierà l’8 febbraio davanti al Senato (leggi qui). Ma forse non gli serviranno neanche perché a quanto pare molti Repubblicani faranno quadrato intorno a lui e voteranno contro. I media Usa contano al momento 27 senatori su 50 contrari a processare l’ex presidente e, comunque, non disposti a condannarlo.
Intanto, in attesa che il processo inizi, 100 senatori hanno giurato uno alla volta come giudici del secondo processo di impeachment contro Donald Trump, impegnandosi a garantire “giustizia imparziale“.
Poco dopo hanno respinto una mozione presentata dal repubblicano Rand Paul sulla incostituzionalità di processo postumo contro un presidente già decaduto che ormai è diventato un privato cittadino: ai 50 dem si sono uniti solo cinque repubblicani, a conferma che il partito sta ancora con Trump.
L’ex presidente degli Stati Uniti potrebbe quindi cavarsela e non essere considerato colpevole di aver incitato all’attacco del Campidoglio. Dello stesso avviso è anche Biden che con lucidità ha detto: «E’ giusto andare avanti, ma Donald se la caverà».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JIM LO SCALZO
Ti potrebbe interessare anche: