Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

GameStop, dalla disgrazia al successo in un soffio: Il titola vola a New York e segna +333% in un mese

Tutto merito di un forum di utenti che hanno cominciato ad investire a raffica sulla catena di negozi di videogame sfidando Wall Street

Nell’ultimo mese il titolo di GameStop è cresciuto del 333%. La popolare catena di negozi di videogame è oggetto di un’azione inedita nel mondo della finanza: un gruppo coordinato di utenti di Reddit, una piattaforma a metà tra un social e un forum, ha deciso di cominciare a comprare azioni nel momento più critico della storia del colosso texano, spiazzando gli investitori istituzionali e causando loro perdite ingenti.

L’azienda già soffriva da diversi anni a causa di una crisi profonda che l’attraversa da alcuni anni, e che le restrizioni agli spostamenti dovute dal Covid-19 hanno accentuato. Ma i cavalieri di Reddit la stanno salvando nel vero senso della parola. Su un canale della piattaforma, che conta circa tre milioni di iscritti, investitori amatoriali si scambiano da settimane migliaia di messaggi incoraggiandosi a vicenda per comprare azioni di GameStop. Il risultato? Il titolo della società è passato da tre dollari di metà 2020 ai 370 dollari di queste ore, invertendo così la tendenza ribassista sofferta dall’azienda E le azioni continuano a salire allo S&P 500, dove nelle ultime 24 ore sono salite ancora del 230%, portando il titolo ad apprezzarsi del 1.700% nell’ultimo anno.

Quella organizzata su Reddit è una sfida. L’avversario è Wall Street e i venditori allo scoperto che da qualche mese hanno scommesso sul crollo del titolo. Proprio quegli investitori che davano la società per spacciata ora sono nei guai, completamente esterrefatti. Sono infatti bastati una serie di post in cui persone influenti in quel canale sostenessero che il titolo stava perdendo di più del dovuto, che GameStop potesse diventare una ghiotta occasione di guadagni per innestare la spirale rialzista. Tra questi c’è anche Elon Musk: il fondatore di Tesla in un tweet del 26 gennaio ha scritto: “Gamestonk”, giocando sul nome della società, ma sostituendo Stop con “stonk”, una raffica di fuoco. Nel tweet Musk ha anche linkato il canale di Reddit dove in quel momento si incitava a investire nella società.

I professionisti della finanza sono sorpresi. Nessuno sa spiegarsi il fenomeno né riesce a immaginare gli effetti che potrebbe avere in futuro. Ma una cosa però è certa: GameStop dimostra che oggi, tramite i social, è possibile organizzare centinaia di migliaia di investitori individuali e muovere le dinamiche del mercato.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, come ottenerlo senza codice
Utile per tutti coloro che non lo hanno avuto da sms o …
Cile, sciopero per la più grande miniera di rame al mondo
I lavoratori si oppongono all'ultima proposta salariale di Bhp In Cile, in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: