Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Lavoro pubblico, è allarme Pa: i pensionati presto potrebbero essere di più dei dipendenti

Al momento sono tre milioni ma saliranno

Il numero dei pensionati italiani del settore pubblico sta per raggiungere quello degli impiegati ed anzi a breve rischia di essere maggiore. A lanciare l’allarme è l’Annual Report 2020, il volume di Fpa, società che ogni anno da 6 edizioni analizza i principali dati e fenomeni di innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana. Secondo il report gli statali italiani sono 3,2 milioni, con un’età media di 50,7 anni, di cui il 16,9% over 60 mentre al primo gennaio 2020 i pensionati erano arrivati a quota tre milioni, un numero destinato a salire con 540.000 dipendenti pubblici che avevano compiuto 62 anni e 198 mila che avevano maturato oltre 38 anni di anzianità. 

Nella pubblica amministrazione il 2020 è stato l’anno dello smart working, un’esperienza completamente nuova per la maggior parte dei dipendenti, per l’esattezza per ben 87,7% nel sondaggio Fpa. Ma il bilancio è positivo: l’88% dei dipendenti ha giudicato l’esperienza di successo, il 69,5% ha potuto organizzare e programmare meglio il lavoro e il 34,9% ha lavorato in un clima di maggior fiducia e responsabilizzazione. Inoltre lavorare da casa non ha significato smettere di essere produttivi, anzi per il 41,3% dei dipendenti P.A. l’efficacia lavorativa è migliorata.

Sulle competenze è ormai chiara la necessità di una visione strategica di lungo periodo. In 10 anni la spesa in formazione si è quasi dimezzata arrivando a -41%. Dal 2008 al 2018 si è passati da 262 a 154 milioni di euro di investimento, 48 euro per ciascun dipendente, offrendo una media di 1,02 giorni di formazione l’anno a persona. Troppo poco. «La mancanza di formazione ha svelato tutte le sue gravi conseguenze in piena pandemia, specie sul digitale, a causa della remotizzazione del lavoro», si legge nel report. Quattro i temi su cui intervenire: l’istruzione e la formazione superiore, la cittadinanza, la forza lavoro attiva e lo sviluppo di competenze specialistiche Ict.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Atlantia, gli occhi sono tutti puntati sull’offerta di Cdp su Aspi
Le congetture ed i nodi da sciogliere Oggi gli occhi sono tutti …
Vaccini, Johnson&Johnson attende l’ok dall’Ue l’11 marzo
Quattro Regioni italiane vanno verso l'arancione. L'Umbria e l'Abruzzo rischiano il rosso. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: