
Insieme formerebbero la seconda compagnia petrolifera mondiale per capitalizzazione di mercato e produzione, producendo circa 7 milioni di barili di petrolio e gas al giorno per un valore che potrebbe superare i 350 miliardi di dollari
Exxon e Chevron verso la fusione? Forse è nell’aria. Gli amministratori delegati dei due colossi petroliferi hanno discusso della possibilità di unire le forze. A riportarlo è il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali eventuali nozze darebbero vita a una delle maggiori fusioni societarie della storia.
Il valore di mercato di una società combinata potrebbe superare i 350 miliardi di dollari. Exxon ha un valore di $190 miliardi, mentre Chevron’s è di $164 miliardi. Insieme formerebbero probabilmente la seconda compagnia petrolifera mondiale per capitalizzazione di mercato e produzione, producendo circa 7 milioni di barili di petrolio e gas al giorno, sulla base dei livelli pre-pandemici, seconda solo in entrambe le misure a Saudi Aramco.
Secondo quanto riporta il quotidiano, i numeri uno di Exxon e Chevron, rispettivamente Darren Woods e Mike Wirth, hanno parlato poco dopo l’avvio della pandemia, che ha decimato la domanda petrolifera mettendo sotto pressione finanziaria i due giganti. La discussione è stata preliminare e al momento le trattative non sono in corso.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: