Sab, 31 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Tech, i cinque magnati che valgono più di 80 Paesi poveri

Jeff Bezos, Bill Gates, Mark Zuckerberg, Larry Ellisson e Larry Page insieme tirano su 567 miliardi di dollari

I primi cinque magnati nel mondo della tecnologia li conoscono tutti: sono il fondatore di Amazon Jeff Bezos, che ha recentemente lasciato il suo ruolo di ceo (leggi qui), il fondatore di Microsoft Bill Gates, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, il presidente di Oracle Larry Ellison e il co-fondatore di Google Larry Page. Insieme, sono le cinque persone più ricche dell’industria tech statunitense e hanno raggiunto il valore di 567 miliardi di dollari a febbraio. Una cifra enorme, che supera il prodotto interno lordo degli 80 Paesi più poveri messi insieme.

I dati emergono dal sito AksjeBloggen.com che ha analizzato il ruolo avuto dalla pandemia di coronavirus nella ridistribuzione della ricchezza mondiale, analisi da cui sono emersi come maggiori vincitori proprio i fondatori dei colossi della tecnologia.

Vediamo i patrimoni individuali nel dettaglio. La ricchezza di Bezos è aumentata del 65% e ha raggiunto i 187 miliardi di dollari questo mese, pari al Pil della Nuova Zelanda e dell’Iraq. Bill Gates ha un patrimonio di 120 miliardi, che si avvicina al Pil del Marocco, mentre Zuckerberg può vantarne uno di 93,7 miliardi. Il co-fondatore e attuale presidente di Oracle ha un patrimonio di 84,9 miliardi di dollari mentre il co-fondatore di Google Larry Page ne ha 80,4 miliardi di dollari. Unitamente, questa ricchezza è vicina al Pil dello Sri Lanka e della Repubblica Dominicana.

E se si prende in considerazione il patrimonio netto combinato di tutti e cinque i miliardari, si ottiene il Pil di Austria, Norvegia o Emirati Arabi Uniti.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Ecobonus, al via i nuovi incentivi dal 2 agosto
Le prenotazioni sul sito del Mise A partire dal 2 agosto 2021 …
Covid, Sardegna e Sicilia rosse nella mappa UE
Brisbane in lockdown Sono state pubblicate oggi dall'Ecdc, il centro europeo per …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: