Mar, 27 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus Regioni 2021, arrivano i contributi per liberi professionisti

Si va dai 1.500 euro ai finanziamenti a condizioni agevolate fino a 200 mila euro

Sono in arrivo nuovi bonus regionali per il sostegno alle attività e ai liberi professionisti che hanno subito un calo del fatturato a causa della pandemia da coronavirus.

La Toscana ha previsto un sostegno economico anche per stagisti e tirocinanti, il Piemonte ha messo a disposizione finanziamenti per la liquidità con un bando per l’attribuzione di 18,2 milioni di euro. La Lombardia a fine mese dovrebbe approvare la riapertura del Credito Adesso Revolution, con un valore complessivo di 270 milioni di euro, allo scopo di concedere una serie di finanziamenti alle PMI di valore compreso tra 18 mila e 200 mila euro e con una durata variabile dai 24 ai 72 mesi. Il Veneto, invece, a garanzia delle PMI ha istituito un fondo speciale per un valore di 41 milioni di euro destinati anche ai professionisti. Il FVG per sostenere i professionisti ha previsto un pacchetto di aiuti di natura strutturale che va dai contributi per la formazione o per i tirocini all’estero a quelli per l’avvio di nuove attività. L’Emilia Romagna ha emanato un bando da due milioni di euro per finanziamenti a tassi agevolati in modo da dare la possibilità di richiedere finanziamenti e accessi al credito del valore compreso tra i cinque mila e i 25 mila euro, garantiti per il 50% con un tasso di interesse pari a zero.

Entro il 26 febbraio i cittadini Umbri potranno richiedere un bonus una tantum da 1.500 euro grazie a un bando da 13,2 milioni di euro, e al sud grazie al bando specifico Resto al Sud sono stati messi a disposizione dei giovani imprenditori con età compresa tra 18 e 55 anni un contributo economico a fondo perduto con un valore massimo di 50 mila euro. Le Regioni interessate sono Campania, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Puglia, Molise, Sicilia e Sardegna.

In aggiunta a questo la Calabria ha previsto un bando per prestiti a tasso agevolato di valore compreso tra 15 mila e 80 mila euro.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Eni e Telepass: insieme per una mobilità sostenibile ed efficiente
L'accordo prevede l’attivazione dei Telepass Point presso le Eni Live Station convenzionate …
Tim Brasil, va oltre le attese il secondo semestre 2021
I ricavi sono pari a 4,41 mld di real, in aumento dell'10,5% …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: