logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Effetto covid sulle banche, i clienti cercano prodotti economici e digital

Micaela Ferraro
11 Febbraio 2021
Effetto covid sulle banche, i clienti cercano prodotti economici e digital
  • copiato!

Secondo un report di Bain & Company, il 30% dei clienti italiani è pronto a cambiare banca Prodotti economici e servizi digitali sempre più mirati: sono queste le due cose […]

Secondo un report di Bain & Company, il 30% dei clienti italiani è pronto a cambiare banca

Prodotti economici e servizi digitali sempre più mirati: sono queste le due cose che interessano maggiormente ai consumatori, quelle che più richiedono i clienti alle loro banche. Una spinta verso il mondo digital dovuta in buona parte alla pandemia, che ha accelerato questo processo. Sono i dati che emergono da un report di Bain & Company, As Digital Banking Takes Off, Hidden Defection of Consumers is Rampant, condotto su un campione di circa 56 mila consumatori. Da questi è emerso che una percentuale compresa tra il 25 e il 51% dei prodotti bancari acquistati proviene da banche diverse da quella principale.

Grazie al miglioramento delle app e dell’internet banking, oltre che del mobile banking (ne abbiamo parlato qui), affrontare il periodo della pandemia è stato un po’ meno difficile, al meno dal punto di vista dell’eCommerce e degli acquisti online, ma anche dei servizi finanziari e della risoluzione digitale di molti servizi burocratici. Proprio per questo le banche primarie stanno perdendo clienti su prodotti ad alto margine come prestiti, carte di credito, investimenti e in generale i servizi ad alto valore aggiunto, che rendono più appetibili le offerte delle banche competitor, magari più piccole ma più improntante al digitale.

In Italia in particolar modo, è emerso che nell’ultimo anno i clienti hanno effettuato quasi un acquisto su quattro in una banca diversa da quella principale. inoltre, il 30% dei clienti si è dichiarato propenso a cambiare banca se la transizione non fosse troppo onerosa o difficile.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • mobile banking
  • internet banking

Ti potrebbero interessare

Banche, i clienti sono sempre più digitali
Banche
30 Luglio 2021
Banche, i clienti sono sempre più digitali
Il 56% accede al mobile banking da app per smartphone Abi Lab, il Consorzio per la ricerca e l’innovazione per…
Guarda ora
Banche, un italiano su tre è pronto a cambiare
Banche
10 Marzo 2021
Banche, un italiano su tre è pronto a cambiare
Il report di Boston consultig Group ha analizzato gli effetti del covid sul rapporto di fiducia con i consumatori La…
Guarda ora
Effetto covid sulle banche, i clienti cercano prodotti economici e digital
Impresa
11 Febbraio 2021
Effetto covid sulle banche, i clienti cercano prodotti economici e digital
Secondo un report di Bain & Company, il 30% dei clienti italiani è pronto a cambiare banca Prodotti economici e…
Guarda ora
Mobile banking: tutto ciò che cambia con il conto corrente online
Banche
21 Gennaio 2021
Mobile banking: tutto ciò che cambia con il conto corrente online
C'è differenza tra internet e smartphone nell'utilizzo dei sistemi bancari, soprattutto per quanto riguarda la completezza Del mobile banking si…
Guarda ora
Mobile banking: tutto ciò che cambia con il conto corrente online
Banche
21 Gennaio 2021
Mobile banking: tutto ciò che cambia con il conto corrente online
C'è differenza tra internet e smartphone nell'utilizzo dei sistemi bancari, soprattutto per quanto riguarda la completezza Del mobile banking si…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993