Ven, 26 Febbraio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Bonus affitto 2021, arriva il modulo per la cessione del credito

Il credito d’imposta per canoni di locazione è stato esteso fino al 30 aprile 2021

A seguito dell’estensione del credito d’imposta per canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, la cui nuova scadenza è stata fissata dal decreto Rilancio al 30 aprile 2021, è arrivata la modulistica per la comunicazione della cessione dall’Agenzia delle Entrate.

È un bonus destinato alle imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator perché sono i settori maggiormente colpiti dalle conseguenze economiche delle restrizioni anti contagio.

Il nuovo modulo è necessario per tutti i soggetti beneficiari che, entro il 31 dicembre 2021, potranno optare per la monetizzazione del bonus spettante.

Al posto di utilizzarlo direttamente, i soggetti interessati potranno scegliere di cedere il credito d’imposta sia totalmente sia parzialmente a vari soggetti tra cui gli istituti di credito e gli intermediari finanziari. Si può cedere sia il credito d’imposta botteghe e negozi sia il più ampio bonus affitti per le partite Iva.

È importante comunicare bene i dati pena l’esclusione del beneficio. Nei dati del cedente deve essere indicato il codice fiscale del soggetto beneficiario, mentre nei dati relativi al rappresentante vanno indicate le specifiche dell’eventuale rappresentante del soggetto cedente. Esiste poi il riquadro dedicato alla tipologia del credito ceduto dove deve essere barrata la casella corretta corrispondente. Bisogna indicare anche il tipo di contratto e l’anno e i mesi a cui si riferisce il credito d’imposta e il relativo importo maturato. Inoltre deve essere indicato il relativo ammontare complessivo maturato e l’ammontare del credito d’imposta ceduto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: FOTOGRAMMA

Ti potrebbe interessare anche:

Virus, da lunedì Molise e Basilicata passano in rosso. Marche, Lombardia e Piemonte in arancione
In Italia somministrati quattro milioni di vaccini L'Italia cambia ancora colore e …
Volkswagen, il bilancio è in rosso per il 2020: -37% di utili e -11,8% di ricavi
La casa automobilistica stima una forte ripresa quest'anno Volkswagen chiude il 2020 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: