Mar, 03 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fisco congelato: quanto costerà agli italiani il rinvio dei versamenti?

Il conto da saldare sarà di 14 miliardi e peserà sui più colpiti dalla pandemia

Nell’anno della pandemia per sostenere le categorie più colpite e le famiglie il Governo ha emanato ben 8 diversi decreti che hanno, unitamente ad altri provvedimenti, rinviato anche il pagamento di imposte e contributi. Seppur in un primo momento questo sia stato un modo per far tirare un sospiro di sollievo alle persone, è altrettanto vero che alla fine il conto dovrà essere saldato e le imposte e i contributi posticipati ai prossimi anni già di per loro ammonteranno a 14 miliardi che andranno ad aggiungersi ai seguenti.

È presumibile che almeno un miliardo tra questi scomparirà grazie alla rottamazione-ter e al saldo-stralcio; il resto, però, finirà per pesare sugli stessi contribuenti che oggi vengono considerati come quelli messi più duramente alla prova dalla pandemia.

C’è da considerare anche il fatto che nei prossimi mesi riprenderà l’attività di riscossione dell’Agenzia delle Entrate, con 50 milioni di cartelle esattoriali sospese come spade di Damocle sui contribuenti. Rimane perciò da capire come si gestirà il Governo Draghi nel fronteggiare i conti finali.

di: Micaela FERRARO

Ti potrebbe interessare anche:

All’asta una moneta in puro oro: vale 200 mila sterline
È stata trovata per caso, verrà battuta l'8 settembre È finita all'asta …
Green Pass, le ipotesi per i trasporti
Ecco come potrebbe funzionare se venisse esteso In settimana, tra martedì 3 …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: