Per accedere ai portali online saranno necessari Spid, Cie e Cns
Come previsto dal decreto Semplificazione, a partire dal primo marzo per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione sarà necessario disporre dei codici di identità digitale Spid, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi.
Per avere Spid, di cui ultimamente si è molto parlato per via del bonus Cashback, è necessario essere maggiorenni e fornire all’identity provider un indirizzo e-mail, il numero di cellulare, il documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Spid è fondamentale anche a livello europeo, perché permette l’accesso ai servizi online per il rilascio di certificati di pubbliche amministrazioni in Europa.
La carta di identità elettronica, Cie, è rilasciata dal Comune di residenza e per utilizzarla bisogna avere l’intero codice Pin della carta richiedendolo al proprio Comune.
Infine, la carta nazionale dei servizi permette di accedere agli stessi servizi e può essere una chiavetta Usb o una smart card con microchip.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: