Lun, 12 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Criptovalute, anche Bill Gates contro il bitcoin ed avverte: “non seguite Musk, se non avete i suoi soldi”

Secondo il noto imprenditore, le valute digitali non sono necessariamente una cosa negativa, tuttavia crede che dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate

Contro il Bitcoin si scaglia anche Bill Gates. La terza persona più ricca del mondo non è propriamente un fan della famosa criptovaluta. E questo lo si capisce chiaramente dall’ultima intervista rilasciata a Bloomberg in cui avverte i piccoli investitori a non seguire le orme di Elon Musk, numero uno di Tesla, che recentemente ha fatto molti tweet per sostenere la moneta digitale. «Elon Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto sofisticato, quindi non si preoccupa se il Bitcoin salirà o scenderà in modo casuale – ha spiegato Gates. – Penso che le persone vengano coinvolte in queste manie, potrebbero non avere tanti soldi da spendere. La mia idea è che, se hai meno soldi di Elon, dovresti probabilmente guardare altrove».

Secondo il noto imprenditore, le valute digitali non sono necessariamente una cosa negativa, tuttavia crede che dovrebbero essere trasparenti, reversibili e centralizzate. «Ci sono cose su cui investiamo nella società che producono output – ha proseguito. – Bitcoin utilizza molta energia e promuove transazioni anonime irreversibili. La Gates Foundation fa molto in termini di valuta digitale, ma queste sono le cose in cui puoi vedere chi sta effettuando la transazione».

Il Bitcoin è sceso del 13% ieri, a circa $ 46.817, precipitando da un record di $ 58.354 raggiunto solo due giorni prima, dopo che il valore della moneta digitale era quasi raddoppiato da inizio anno. E a questo crollo hanno contribuito anche le parole del segretario al Tesoro Janet Yellen che ha espresso nei giorni scorsi i suoi dubbi sulla criptovaluta in merito soprattutto al suo impatto ambientale (ne abbiamo parlato qui).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/MAURIZIO GAMBARINI

Ti potrebbe interessare anche:

Piano Transizione 4.0: ecco tutti gli incentivi per le pmi previsti fino al 2023
Il primo passo del Recovery Fund italiano con diversi misure dedicate al …
Fed, Powell: economia a punto di svolta ma rischi per il virus
Il presidente della Fed in un'anticipazione di intervista a Cbs In serata …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: