logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Da Ferrero a Walmart, le aziende che hanno fatto il boom nell’anno della pandemia

Micaela Ferraro
24 Febbraio 2021
Da Ferrero a Walmart, le aziende che hanno fatto il boom nell’anno della pandemia
  • copiato!

Il Gruppo Ferrero ha avuto un fatturato di 12,3 miliardi, in aumento del 7,8% Non c’è crisi che tenga, perlomeno per alcuni. Nell’anno della pandemia alcune aziende hanno avuto un […]

Ferrero lancia i Nutella Biscuits a Casa Nutella in Piazza Gae Aulenti, 24 ottobre 2019. ANSA/CLAUDIA GRECO

Il Gruppo Ferrero ha avuto un fatturato di 12,3 miliardi, in aumento del 7,8%

Non c’è crisi che tenga, perlomeno per alcuni. Nell’anno della pandemia alcune aziende hanno avuto un boom di vendite che hanno favorito un aumento del fatturato e degli utili di bilancio, con profitti che in alcuni casi sono stati maggiori rispetto al più tranquillo 2019. E, sorpresa forse maggiore, non sono (solo) le aziende tech: complice anche il fatto che i cambiamenti sociali hanno stravolto le abitudini dei consumatori.

Al primo posto c’è il Gruppo Ferrero: nel 2020 ha avuto un fatturato di 12,3 miliardi, in aumento del 7,8% rispetto al 2019. I prodotti che sono la punta di diamante dell’azienda sono Nutella, Kinder Bueno, i prodotti freschi e quelli da ricorrenza. Inoltre ha fatto moltissimo il lancio dei Nutella Biscuits che hanno avuto un successo di mercato enorme (leggi qui).

Ottimi risultati anche per la compagnia assicurativa Unipol, che ha avuto un utile per 905 milioni di euro con una crescita annua del 23,6%. La pandemia ha influito su questo risultato perché gli incidenti stradali sono diminuiti a causa del minor traffico.

Con un utile netto passato da 1,53 a 1,39 miliardi di euro il 2020 è stato un anno brillante anche per il gruppo del lusso Hermès. «La principale differenza con i concorrenti più deboli – ha fatto notare l’analista di Bernstein Luca Solca – non è solo la migliore performance in Europa ma anche il forte recupero sul mercato asiatico».

Negli Stati Uniti il colosso della distribuzione Walmart ha fatto il botto con le vendite nette che sono balzate a 555,23 miliardi di dollari, grazie alla costante apertura dei negozi e alla corsa ai supermercati fatta nei primi mesi della pandemia.

Infine, ha resistito bene il gruppo milanese Recordati, operante nel settore farmaceutico, che ha avuto una flessione nei ricavi del 2,2%, grazie all’incremento delle attività nel settore delle malattie rare e ai prodotti acquisiti nel 2019 da Novartis.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • pandemia
  • ferrero
  • walmart

Ti potrebbero interessare

Mef: durante pandemia 39% delle imprese in perdita
Senza categoria
28 Febbraio 2023
Mef: durante pandemia 39% delle imprese in perdita
Emerge dall'analisi delle dichiarazioni Ires del 2020, presentate tra il '21 e il '22. Il settore più colpito è stato…
Guarda ora
Nel primo anno di pandemia, le imprese hanno perso l’11% di fatturato
Economia
2 Novembre 2022
Nel primo anno di pandemia, le imprese hanno perso l’11% di fatturato
IMAGOECONOMICA Dopo 6 anni di crescita, nel 2020 le imprese industriali e dei servizi hanno generato un valore aggiunto di…
Guarda ora
Pandemia, Ue: l’Italia è il Paese che ha aiutato di più
Economia
17 Ottobre 2022
Pandemia, Ue: l’Italia è il Paese che ha aiutato di più
IMAGOECONOMICA In termini assoluti, Germania e Francia sono gli Stati che hanno erogato di più. In termini relativi, l'Italia è…
Guarda ora
Orari flessibili, asporto e birra: i trend dell’Ho.Re.Ca
Economia
26 Giugno 2022
Orari flessibili, asporto e birra: i trend dell’Ho.Re.Ca
PIXABAY La birra si conferma centrale nell'offerta degli esercizi pubblici che puntano anche a menù più snelli e a prezzi…
Guarda ora
Mascherine al lavoro, fino a quando sono obbligatorie?
Lavoro
19 Giugno 2022
Mascherine al lavoro, fino a quando sono obbligatorie?
ANSA/ANGELO CARCONI Il quadro normativo sulle mascherine al lavoro cambia in base al settore, pubblico o privato. Ecco dove sta…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Giulia Guidi

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993