Lun, 12 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Diagnostica molecolare, DiaSorin pensa a rafforzarsi nel settore. Acquista l’americana Luminex?

La sola indiscrezione porta il titolo del gruppo di Saluggia a schivare le vendite a Piazza Affari e di salire dello 0,2%

Nuove acquisizioni in vista per DiaSorin. Secondo quanto riporta Bloomberg la società, leader mondiale nel mercato della diagnostica di laboratorio, specializzata nei segmenti dell’immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, starebbe valutando l`acquisizione dell’americana Luminex che sviluppa e commercializza proprio test di diagnostica molecolare.

Secondo gli analisti di Equita DiaSorin ha la potenza di fuoco per realizzare un’operazione di questo tipo, che avrebbe senso dal punto di vista strategico perché permetterebbe al gruppo di Saluggia di rafforzarsi nel mercato della diagnostica molecolare in Usa e di sviluppare la tecnologia multiplex. «I multipli di Luminex sono elevati ma giustificabili dalle prospettive di crescita del business molecolare – sostengono da Equita – Da valutare eventuali sinergie di costo e opportunità di cross-selling con l’attuale portafoglio prodotti di DiaSorin».

L’acquisizione sarebbe un gran colpo per DiaSorin. Luminex infatti dovrebbe generare nel corso del 2021 un fatturato di 475 milioni di dollari e un Ebitda di 96 milioni di dollari, ha una market cap di 1,5 miliardi con una cassa netta attesa a fine 2021 di circa 200 milioni e tratta a multipli elevati.

Intanto la sola indiscrezione dell’acquisizione permette a DiaSorin di schivare le vendite, in una giornata di ribassi per Piazza Affari, e di salire dello 0,2% passando di mano a 164,40 euro.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Covid, il Regno Unito vicino all’immunità di gregge e le misure restrittive si allentano
Oggi riaprono i negozi non essenziali per tornare alla vita normale entro …
Le novità della fatturazione elettronica: estesa fino al 2024, anche ai forfettari
L'Italia attende l'autorizzazione dell'Ue per un proroga di 3 anni. Nel frattempo …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: