
I requisiti sono l’Isee non superiore a 20 mila euro e quattro figli a carico
È stato approvato il bonus per lo sconto nelle bollette di luce, gas e acqua per 2,6 milioni di famiglie italiane: della durata di un anno, quest’agevolazione è destinata alle famiglie con Isee non superiore a 20 mila euro e quattro figli a carico. Possono inoltre fare richiesta anche coloro che sono titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Bisogna essere titolari di una fornitura elettrica, gas, idrica per usi domestica attiva o sospesa per morosità e uno dei membri del nucleo familiare deve usufruire di una fornitura centralizzata gas o idrica attiva e per usi domestici.
Per presentare la domanda bisogna presentare l’Isee al Comune di residenza o al Caf. Sarà poi direttamente l’Inps ad inviare le informazioni al Sistema informativo integrato per individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio.
Il bonus è valido dal primo gennaio 2021 e ogni agevolazione durerà 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione. L’Autorità di regolazione per energia reti ambiente ha definito le modalità di erogazione e le verifiche verranno avviate il prossimo luglio. Gli operatori, applicando le regole, dovranno garantire il funzionamento agli aventi diritto anche di eventuali quote di bonus 2021 maturate nei mesi precedenti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: