
Patenti e fogli rosa scaduti o in scadenza restano validi fino al 29 luglio 2021
Il covid ha condizionato anche la patente di guida, l’emissione e la scadenza. Il Governo ha stabilito che le patenti e i fogli rosa che siano già scaduti oppure in scadenza resteranno in corso di validità fino al 29 luglio 2021 su tutto il territorio nazionale.
Come si rinnova la patente? Il rinnovo si può effettuare dal quarto mese antecedente la data di scadenza indicata sul documento, rivolgendosi a una scuola guida, a una delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile o a un ufficio Asl. Ci sono delle discordanze tra costi e tempi a seconda dell’ente a cui si sceglie di rivolgersi.
Se si rinnova la patente in una scuola guida, il costo è più alto ma la pratica è più veloce. Si pagano 10,20 euro al ministero dei Trasporti, 16 euro come imposta di bollo e 6,80 euro di spedizione per ricevere a casa il documento. Ai costi bisogna aggiungere quello della visita medica, che è obbligatoria, pari a 25 euro, e il pagamento dei diritti sanitari che varia da Regione a Regione ma rientra tra i 20 e i 50 euro.
La patente di guida rinnovata viene di solito consegnata entro 15 giorni, nel frattempo si può circolare con un foglio sostitutivo che viene rilasciato al momento della visita medica.
di: Micaela FERRARO
FOTO: FOTOGRAMMA
Ti potrebbe interessare anche: