
Si tratta di un nuovo piano da 50 miliardi che servirà a finanziare il rilancio attraverso progetti di sviluppo e crescita
Si chiama Motore Italia ed è il nuovo piano da 50 miliardi di euro di Intesa Sanpaolo per rilanciare l’economia italiana devastata dal Coronavirus. In particolare l’obiettivo è quello di consentire alle piccole e medie imprese di superare la fase di difficoltà attuale generata dalla pandemia rilanciandosi sul mercato attraverso progetti di sviluppo e crescita. Il programma è stato presentato oggi nel corso di una iniziativa organizzata da Intesa Sanpaolo.
La misura fondamentale del programma prevede nuove soluzioni di allungamento della durata dei finanziamenti, ampliando le iniziative di sostegno alla liquidità già messe in atto nel corso del 2020. Sono previsti inoltre ulteriori interventi per preparare le piccole e medie imprese al rilancio economico e al recupero di competitività attraverso investimenti per la transizione digitale e sostenibile, in linea con i futuri obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che servirà per ottenere i fondi europei.
«A distanza di un anno dalle prime misure intraprese per la “tenuta dell’economia, Intesa Sanpaolo si conferma fedele alleato delle pmi adottando con tempestività, in questa fase ancora critica, la misura più idonea e indispensabile per offrire loro maggiore tranquillità finanziaria: l’estensione della durata dei finanziamenti in essere», ha affermato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MATTIA SEDDA
Ti potrebbe interessare anche: