
Grande attesa per la prima estrazione mensile della lotteria degli scontrini: in corsa per i primi premi oltre 542 milioni di biglietti
Manca ormai pochissimo alla prima estrazione della lotteria degli scontrini che avverrà giovedì 11 marzo. A concorrere per i primi 10 premi da 100 mila euro ci sono oltre 542 milioni di biglietti virtuali, generati per quasi 17 milioni di acquisti pagati con moneta elettronica solo nel mese di febbraio. A rendere noti questi numeri è la sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra.
Gli scontrini in gara sono, quindi, tanti e questo abbassa le probabilità di vincita, ma i biglietti virtuali della lotteria di febbraio non vincenti, così come quelli dei mesi successivi, potranno concorrere all’estrazione annuale dove saranno messi in palio 5 milioni di euro.
Oltre ai premi per i compratori, l’11 marzo verranno messi in palio anche i primi dieci premi da 20mila euro per commercianti ed esercenti che hanno accettato il codice lotteria presentato alla cassa dai loro clienti. Nonostante sia in crescita il numero di chi sta adeguando i registratori telematici (ad oggi quasi 1,5 milioni) per far partecipare i clienti alla lotteria, solo il 15,9% degli esercenti (su un totale di 1,24 milioni accreditati) ha inviato i dati ed entrerà in gioco per le estrazioni riservate a chi vende, come riporta Il Sole 24 Ore.
All’estrazione dell’11 marzo seguiranno le successive estrazioni mensili, che avranno luogo per il 2021 l’8 aprile, il 13 maggio, il 10 giugno, l’8 luglio, il 12 agosto, il 9 settembre, il 14 ottobre, l’11 novembre e il 9 dicembre. A giugno invece il via alle prime estrazioni settimanali, mentre a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021.
L’altro tema caldo al centro del piano Italia cashless è quello del rimborso per i pagamenti con moneta elettronica. E proprio su questo versante sono in arrivo controlli mirati nei confronti di chi ha approfittato dell’assenza di paletti sul frazionamento dei pagamenti e ha parcellizzato le operazioni anche per pochi centesimi di euro, nella speranza di agganciare il superpremio semestrale di 1.500 euro riservato ai primi centomila acquirenti più fidelizzati con l’uso di carte e altri strumenti di pagamento elettronico. La sottosegretaria Guerra ha sottolineato che è in atto un costante monitoraggio da parte di Pago Pa per individuare operazioni anomale.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: