
E’ tra i siti di gioco più popolari al mondo e nei primi 9 mesi del 2020 le sue entrate hanno registrato un rialzo del 68%, arrivando a toccare quota 588,7 milioni di dollari
Sbarca in borsa Roblox, una società di videogiochi partita in sordina e che ha recentemente chiuso un round di finanziamenti stellare portando la sua valutazione a quasi 30 miliardi di dollari. Nei primi 9 mesi del 2020 le sue entrate hanno registrato un rialzo del 68%, arrivando a toccare quota 588,7 milioni di dollari, anche se al tempo stesso si segnala un rialzo vertiginoso delle perdite a 203,2 milioni di dollari.
Le entrate raddoppieranno nel primo trimestre del 2021. La società di gaming in particolare stima che saliranno in un range tra 320 milioni di dollari e 335 milioni di dollari. Questo rappresenterebbe una crescita dal 98% al 107% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il suo successo è dovuto al fatto che non è soltanto un videogioco ma è anche una piattaforma per creare videogiochi e per giocare a quelli creati da altri utenti.
Ora si prepara allo sbarco in Borsa attraverso una quotazione diretta, evitando una tradizionale IPO. Nessuna azione viene venduta in anticipo e il prezzo delle azioni della società al suo debutto sul mercato è determinato dagli ordini che arrivano in borsa.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/CJ GUNTHER
Ti potrebbe interessare anche: