La performance di Nuverse è stata irregolare sin dalla sua formazione nel 2019. Il mercato del gaming, esploso durante la pandemia, è in continua ascesa e vale oggi 336 miliardi di dollari
ByteDance, la controllante di TikTok, ha deciso di chiudere Nuverse, il principale marchio di giochi dell’azienda, uscendo quindi definitivamente dal business del gaming. Lo hanno riferito a Reuters quattro persone a conoscenza della questione. «Rivediamo regolarmente le nostre attività e apportiamo modifiche per concentrarci su aree di crescita strategica a lungo termine. A seguito di una recente revisione, abbiamo preso la difficile decisione di ristrutturare la nostra attività di gioco», ha affermato un portavoce.
Le fonti hanno affermato che ByteDance dirà oggi ai dipendenti di smettere di lavorare su giochi inediti entro dicembre e che cercherà modi per disinvestire dai titoli già lanciati. La decisione probabilmente avrà un impatto su centinaia di dipendenti, alcuni dei quali hanno appreso del trasloco nel fine settimana, hanno detto le fonti.
La creazione di Nuverse da parte di ByteDance nel 2019 è stata ampiamente vista come un’importante spinta verso il gioco globale e un elemento strategico della sua concorrenza con la rivale nazionale Tencent Holdings, la più grande società di gioco del mondo. Ma la performance di Nuverse è stata discontinua. Il suo gioco più noto è Marvel Snap che ha accumulato un seguito di culto ma non è stato un successo commerciale.
E’ un peccato perchè si tratta di un settore, quello del gaming, esploso durante la pandemia, in continua ascesa. Stando alle ultime rilevazioni di Klecha & Co, investement bank paneuropea indipendente specializzata sul tech, il segmento del gaming vale 336 miliardi di dollari, con una crescita stimata del 9,2% nei prossimi anni e un giro d’affari pari ai 522 miliardi di dollari entro il 2027. Ad oggi in Cina il mercato dei giochi annovera 710 milioni di potenziali clienti.
FOTO: SHUTTERSTOCK