logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Export, l’Italia supera la Spagna nelle esportazioni del vino

Alessia Malcaus
16 Marzo 2021
Export, l’Italia supera la Spagna nelle esportazioni del vino
  • copiato!

Il vino Made in Italy è riuscito a tenere duro nell’anno dell’emergenza con perdite del solo 2,3%. Con 20,8 milioni di ettolitri esportati il Paese batte Spagna e Francia L’export […]

Il vino Made in Italy è riuscito a tenere duro nell’anno dell’emergenza con perdite del solo 2,3%. Con 20,8 milioni di ettolitri esportati il Paese batte Spagna e Francia

L’export del vino italiano sopravvive al Covid. Secondi i dati dell’Istituto per i servizi del mercato agroalimentare (Ismea), l’Italia recupera nell’ultimo trimestre del 2020 e riduce le perdite sull’intero anno a -2,3%, per un corrispettivo di 6,285 miliardi di euro.

Una buona notizia, quindi, per un settore duramente colpito dall’emergenza e dal conseguente crollo del settore HoReCa (alberghi, ristoranti, catering), oltre che del turismo internazionale. Secondo uno studio di settore condotto dall’Università di Padova, infatti, le vendite verso il settore HoReCa, che contano per il 30% in volume dei consumi italiani e per il 50-70% in valore, hanno fatto registrare un fortissimo calo, con punte del -70- 80%. Aumentate, al contrario, le vendite nel settore Gdo e dall’ecommerce, cresciuto sensibilmente nel 2020. «La crisi Covid è arrivata in un contesto di appesantimento giacenze causata dalla super vendemmia 2018. Le aziende hanno tentato di compensare la chiusura dell’horeca con e-commerce e accordi con la gdo» – ha affermato la Federvini.

Secondo una ricerca Iri per Vinitaly, infatti, le vendite di vino nella grande distribuzione aumentano nel 2020 del 6,9% a valore e del 5,3% a volume rispetto all’anno precedente. «La crescita, sospinta dalle vendite eccezionali nel trimestre primaverile del lockdown e dalle chiusure di bar, ristoranti e affini, si è tradotta in una buona performance degli spumanti, dei vini doc e una discreta progressione dei vini da tavola» – si legge in una nota.

In merito all’export, l’Italia ha raggiunto traguardi più alti dei suoi naturali competitor, Francia e Spagna, che chiudono l’anno del Covid-19 rispettivamente a -10,8% (a 8,7 miliardi di euro) e a -3,2%. L’Italia, così, si riprende la leadership mondiale di esportazioni a volume con oltre 20,8 milioni di ettolitri (-2,4%) ai danni della Spagna. Secondo Unione Italiana Vini e Ismea, che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nei 12 mesi del 2020, questo permette al Belpaese di guadagnare quote di mercato sui competitor in buona parte delle piazze di sbocco. Ma anche di guardare al futuro con sicurezza e fiducia.

Non bene le bollicine che, dopo il boom del 2019, nel 2020 hanno sofferto una contrazione tripla rispetto alla media: -6,9%, complice un calo significativo del suo prezzo medio di circa il 10%. Meglio i fermi in bottiglia (-1,5%) con un controvalore di 3,9 miliardi di euro. Tra i prodotti a marchio, i Dop perdono il 2,9%, confermandosi il segmento più esportato con oltre 4 miliardi di euro e un trend particolarmente positivo in Germania. Ottima la performance degli Igp (+1,2%), a 1,5 miliardi di euro. Soffrono maggiormente i vini comuni (-5,3%). Per quanto riguarda il contesto mondiale, risparmiata dai dazi, l’Italia riduce le perdite negli Stati Uniti (-5,6%, a 1,45 miliardi di euro, con il Lambrusco a +19%) e fa registrare addirittura un passo in avanti in Germania (+3,9, a 1,1 miliardi di euro), mentre subisce la contrazione della domanda della Gran Bretagna (-6,4%, a 714 milioni di euro). In terreno positivo Svizzera, Canada, Paesi Bassi e Svezia, mentre scendono le esportazioni a Oriente: -15,5% la domanda giapponese e -26,5% quella cinese. In Russia, il 2020 si chiude per il Belpaese con -3,6%. Complessivamente, meglio l’Ue (+0,7%) dei Paesi terzi (-4,1%). Tra le regioni, infine, il Veneto si conferma leader nell’export di vino con 2,2 miliardi di euro (-3,3% a valore), seguito dal Piemonte (+2,6%) che allunga sulla Toscana (-3,2%). Segni positivi, poi, per Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, seguiti dalla Lombardia, in calo in doppia cifra.

di: Alessia MALCAUS

Ti potrebbe interessare anche:

  • export
  • made in italy
  • vino
  • export agroalimentare

Ti potrebbero interessare

Istat, il Pil in Italia nel 2024 decelera. Le attese per il commercio globale restano negative
Economia
14 Marzo 2025
Istat, il Pil in Italia nel 2024 decelera. Le attese per il commercio globale restano negative
I dazi Usa possono avere "effetti rilevanti" sull'export italiano
Guarda ora
Istat, export nazionale in calo dello 0,4% nel 2024
Economia
11 Marzo 2025
Istat, export nazionale in calo dello 0,4% nel 2024
La contrazione è più ampia per le Isole (-5,4%) e il Sud (-5,3%), più contenuta per il Nord-ovest (-2,0%) e…
Guarda ora
Sace, l’export italiano tornerà a crescere del 3%. Ricci: “gli impatti delle misure di Trump si vedranno dal 2026”
Economia
4 Marzo 2025
Sace, l’export italiano tornerà a crescere del 3%. Ricci: “gli impatti delle misure di Trump si vedranno dal 2026”
Ricci: "per far fronte ai dazi investire su nuovi mercati"
Guarda ora
Commercio extra Ue, l’avanzo commerciale crolla a 252 milioni
Economia
28 Febbraio 2025
Commercio extra Ue, l’avanzo commerciale crolla a 252 milioni
A gennaio si registra una riduzione congiunturale per le esportazioni (-1%) e un aumento per le importazioni (+3,6%)
Guarda ora
Ue, l’export carni e salumi aumenta del 13,9% in volume
Economia
27 Febbraio 2025
Ue, l’export carni e salumi aumenta del 13,9% in volume
Sono 151.124 le tonnellate in più di carni e un aumento del 7,5% in valore per 1.449,7 milioni di euro…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993