logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Zalando, l’eCommerce decolla grazie al covid

Micaela Ferraro
17 Marzo 2021
Zalando, l’eCommerce decolla grazie al covid
  • copiato!

Gli obiettivi di crescita per il 2021 volano a oltre 30 miliardi di euro di GMV Dalla pandemia, c’è anche chi ha guadagnato: per esempio Zalando, colosso dell’eCommerce tedesco, che […]

epa03920651 (FILE) A file photo dated 12 December 2012 showing shipments ready to be sent out in the new Zalando logistics center in Erfurt, Germany. According to the company, the centre is, with 120,000 square meters, the largest logistics centre for shoes and fashion in Europe. Reports on 23 October 2013 state German online fashion shop Zalando has reported a strong growth and a turnover increase of some 70 per cent within just one year. The company reportedly achieved a net income of 437 million euro in second quarter 2013, compared with 257 million euro a year before. Half-year 2013  turnover was 809 million euro compared to 471 million euro a year before.  EPA/MARTIN SCHUTT

Gli obiettivi di crescita per il 2021 volano a oltre 30 miliardi di euro di GMV

Dalla pandemia, c’è anche chi ha guadagnato: per esempio Zalando, colosso dell’eCommerce tedesco, che ha chiuso un anno certo difficile ma molto positivo dal punto di vista delle vendite. Nel 2020 l’azienda fondata a Berlino nel 2008 ha raggiunto i 10,7 miliardi di euro di Gross Merchandise Volume, accelerando la crescita del 30,4% rispetto al 2019, inoltre nello stesso periodo i ricavi sono aumentati del 23,1% fino a raggiungere quota 8 miliardi di euro con un Ebit rettificato di 420,8 milioni di euro corrispondente a un margine del 5,3%.

Ora, per il 2021, le ambizioni di Zalando sono in crescita e l’azienda si è posta l’obiettivo di raggiungere oltre 30 miliardi di euro di Gmv entro il 2025. «Siamo molto lieti di annunciare che l’Italia, insieme a Spagna e Francia, è tra i Paese in cui la nostra customer base è cresciuta maggiormente – ha affermato Riccardo Vola, Director of Southern Europe – l’Italia è un mercato molto importante per Zalando, e per questo continuiamo a trasformare l’accelerazione della domanda dei consumatori verso offerte digitali in opportunità di business per l’azienda, i brand e i suoi partner. Per tale motivo il programma Connected Retail, che si è rivelato parte della soluzione per molti negozi fisici durante il lockdown in diversi Paesi europei, a breve potrà esserlo anche in Italia. In qualità di piattaforma di moda europea con una forte rete logistica e un’infrastruttura tecnologica intelligente, puntiamo a espandere il nostro supporto al settore tra i più colpiti durante la pandemia, portando Connected Retail in tredici nuovi Paesi e triplicando il numero di negozi entro la fine di quest’anno».

Nel primo trimestre del 2021 è prevista una crescita del Gmv di circa il 50%, con un assestamento tra il 27% e il 32% durante l’anno. I ricavi seguiranno la crescita alzandosi tra il 24% e il 29%, ovvero tra i 9,9 e i 10,3 miliardi di euro. Il co-ceo di Zalando ha dichiarato: «il 2020 è stato un anno senza precedenti, ci siamo concentrati sulla nostra vision sul lungo termine di diventare lo starting point for fashion – e ha concluso – per gli anni a venire il nostro focus rimangono la crescita e gli investimenti sul lungo termine».

Nel 2020 più di 2.400 negozi hanno aderito al programma Zalando Connected Retail: a fine febbraio 2021 questo numero è arrivato a 3.400.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/MARTIN SCHUTT

Ti potrebbe interessare anche:  

  • ecommerce
  • zalando
  • commercio online

Ti potrebbero interessare

E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Senza categoria
28 Gennaio 2025
E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Gli e-commerce stanno rivoluzionando l'economia italiana, creano nuove opportunità di crescita
Guarda ora
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
Impresa
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Economia
11 Novembre 2024
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Ecco le sfide più grandi da affrontare per rispondere al dinamismo del mercato
Guarda ora
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
Attualita'
26 Aprile 2024
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
La Commissione europea ha formalmente designato il retailer online cinese della moda Shein come piattaforma molto grande ai sensi della…
Guarda ora
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Economia
22 Novembre 2023
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Un mercato da oltre 3,6 mila miliardi di dollari Shopping online e mercato ecommerce sempre più protagonisti tanto che, secondo…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993