
Il presidente della Turchia ha rimosso a sorpresa il governatore della Banca Centrale del Paese, il falco Naci Agbal nominato solo pochi mesi fa
Crollo della lira turca sul mercato dei cambi dopo che il presidente Erdogan ha sorpreso gli investitori durante il fine settimana, rimuovendo il governatore della Banca Centrale del Paese, il falco Naci Agbal, un rigorista capace di ridare fiducia ai mercati dopo mesi di pressione sulla valuta locale, sostituendolo con l’ex parlamentare Sahap Kavcioglu, ex deputato dell’Akp di Erdogan e commentatore economico del quotidiano filogovernativo Yeni Safak.
La lira turca è scambiata a 8,05 contro il dollaro, in calo del 10% rispetto alla chiusura di venerdì, dopo essere scivolata fin quasi il 15% a 8,485, vicino ai minimi storici di sempre (8,58).
Naci Agbal è stato nominato solo pochi mesi fa ed è il terzo governatore silurato in meno di due anni. L’improvvisa decisione del leader turco segue di alcuni giorni la mossa della Banca centrale di alzare di due punti, al 19%, i tassi di interessi con l’obiettivo di frenare l’inflazione e sostenere la Lira turca. Agbal aveva preso il posto di Murat Uysal a inizio novembre dopo settimane di svalutazione della Lira. Uysal, a sua volta, è stato governatore per meno di un anno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/TURKISH PRESIDENT PRESS OFFICE HANDOUT
Ti potrebbe interessare anche: