
L’ipo della rinomata app per il food delilvery è stata prezzata fra 3,90 e 4,60 sterline per azione. Sarà la maggiore quotazione a Londra dal 2013
Deliveroo punta a raggiungere una capitalizzazione di mercato fino a 8,8 miliardi di sterline (12,19 miliardi di dollari e 10,2 miliardi di euro al cambio attuale) nella sua imminente Ipo alla Borsa di Londra. La piattaforma britannica del food delivery ha infatti fissato il prezzo del collocamento delle sue azioni tra 3,90 e 4,60 sterline per azione.
L’azienda, che punta a quotarsi sul mercato principale del London Stock Exchange, farà domanda di ammissione alla quotazione presso la Financial Conduct Authority, l’equivalente della Consob in Regno Unito, e si prospetta la maggiore ipo della City dall’ormai lontano 2013.
Per la quotazione Deliveroo ha previsto l’offerta di nuove azioni per un valore di un miliardo di sterline e la vendita di azioni esistenti da parte di alcuni azionisti di riferimento. «Siamo orgogliosi di quotarci a Londra, la città in cui Deliveroo ha iniziato – ha affermato il fondatore e Ceo Will Shu. – La quotazione sul LSE consentirà all’azienda di continuare a investire in innovazione, sviluppando nuovi strumenti tecnologici per sostenere ristoranti e supermercati, procurando ai rider più lavoro e ampliando la scelta per i consumatori, portando loro il cibo che amano da sempre più ristoranti».
Per Deliveroo gli affari vanno alla grande: il GTV, ovvero la quantità totale di transazioni gestite attraverso la piattaforma, è cresciuto del mediamente 121% nei primi due mesi del 2021 (gennaio e febbraio). Nel Regno Unito ed in Irlanda la crescita è stata del 130% e negli altri mercati del 112%. Questa performance segue un 2020 già brillante, in cui il GTV è cresciuto del 64%.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Christophe Petit Tesson
Ti potrebbe interessare anche: