logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Eni: l’accordo per l’acquisizione della Fri-El Biogas Holding

Alessia Malcaus
23 Marzo 2021
  • copiato!

Con questa operazione l’Eni fa un passo in avanti nella strategia di decarbonizzazione e nella produzione di energia rinnovabile Raggiunto l’accordo per l’acquisizione della Fri-El Biogas Holding da parte di […]

Con questa operazione l’Eni fa un passo in avanti nella strategia di decarbonizzazione e nella produzione di energia rinnovabile

Raggiunto l’accordo per l’acquisizione della Fri-El Biogas Holding da parte di Eni. A fare da intermediari Ecofuel, società di Eni deputata a gestire gli investimenti nell’economia circolare, e Fri-El Green Power, holding della famiglia Gostner leader nei settori della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Fri-El Biogas Holding è in possesso di 21 impianti per la generazione di energia elettrica da biogas e un impianto per il trattamento della Forsu, la frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Nelle intenzione di Eni c’è la conversione di quest’ultimo in un impianto per la produzione di biometano, con l’obiettivo di immettere in rete, a regime, oltre 50 milioni di metri cubi anno. L’acquisizione intende rafforzare la posizione di Eni nell’economia circolare ponendo le basi per diventare il primo produttore di bio-metano in Italia. 

In termini generali, l’operazione rientra nell’ambito della più ampia strategia di decarbonizzazione di Eni. L’obiettivo è il totale abbattimento delle emissioni di processi industriali e prodotti al 2050 e la crescita delle produzioni rinnovabili, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti una quota crescente di prodotti green e bio (biocarburanti liquidi e bio-metano). Si aggiunge all’incremento delle stazioni di servizio Eni che erogheranno CNG (Compressed Natural Gas) e Lng (Liquefied Natural Gas) sulla rete italiana. 

«Con questa operazione abbiamo posto le basi per una forte crescita nel settore del biometano, che verrà distribuito nelle stazioni di servizio Eni, sia come gas naturale compresso che come gas naturale liquefatto» – ha dichiarato Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, commentando l’acquisizione. – «Un’area di business» – ha sottolineato – «per noi strategica nel percorso di completo abbattimento delle nostre emissioni, e un contributo rilevante alla decarbonizzazione dei trasporti e all’offerta di prodotti sostenibili ai nostri Clienti. Il cammino che abbiamo delineato nella nostra strategia prosegue con un nuovo e importante elemento di concretezza». 

 L’accordo è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione delle autorità Antitrust competenti.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ti potrebbe interessare anche:

  • sostenibilità
  • eni
  • decarbonizzazione
  • energia elettrica
  • energia rinnovabile
  • acquisizione
  • fri-el biogas holding
  • biometano
  • fonti rinnovabili

Ti potrebbero interessare

Ambiente
18 Febbraio 2025
Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
La paura del greenwashing fa allontanare le aziende da una rendicontazione trasparente. Ecco gli impatti negativi
Guarda ora
Senza categoria
10 Dicembre 2024
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Nel nostro Paese è allarme sustainability washing: intervista al presidente di ConsumerLab, Francesco Tamburella
Guarda ora
Report & analisi
30 Novembre 2024
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Ecco come sviluppare iniziative di economia circolare. Ma non solo
Guarda ora
Report & analisi
2 Novembre 2024
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Non solo promettono rendimenti interessanti, ma contribuiscono anche a creare un futuro migliore per il nostro pianeta
Guarda ora
Senza categoria
3 Agosto 2024
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiede investimenti ingenti e in taluni casi la revisione di parte del modello di business
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE