
Per la prima volta dopo mesi l’economia torna a crescere
Buone notizie arrivano per l’economia nell’Eurozona. Grazie agli incrementi record della produzione manifatturiera e in linea con la progressiva ripresa della domanda globale dalla fase pandemica, l’attività economica a marzo torna infatti a segnare una crescita.
Nel dettaglio, la lettura flash del Pmi delle attività terziarie nell’Eurozona si è attestato a 48,8 punti contro i 45,7 a febbraio, registrando valore più alto in 7 mesi. E balza a quota 62,4 il flash Pmi del manifatturiero contro i 57,9 del mese passato. Si tratta di un record da giugno 1997.
Entrando nello specifico dei singoli Paesi l’economia del settore privato tedesco mostra segnali positivi, con l’ultimo mese del primo trimestre dell’anno in ripresa. Secondo i dati diffusi da Ihs Markit, a marzo l’indice Pmi manifatturiero tedesco è balzato a 66,6 punti contro i 60,7 di febbraio, segnando un record dall’aprile 1996. Si riporta sopra la soglia critica di 50 il Pmi servizi che è salito a quota 50,8 contro i 45,7 di febbraio (massimi a 7 mesi). In entrambi i casi si tratta della lettura flash di marzo.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: