
La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto Danni e Vita cala del 18,6% a circa 5,7 miliardi di euro. Non è previsto nessun dividendo
Pubblicato il bilancio di Cattolica Assicurazioni. Il 2020 si è chiuso con un utile adjusted pari a 192 milioni di euro, in crescita dell’85,9% rispetto al 2019 nonostante diverse svalutazioni su investimenti immobiliari (-19 milioni), partecipazioni (-5 milioni ) e azioni e fondi (-12 milioni).
L’utile netto di gruppo si attesta a 36 milioni di euro e risulta in flessione rispetto all’anno precedente, segnando -51,5% rispetto al 2019.
La raccolta premi complessiva del lavoro diretto ed indiretto Danni e Vita cala del 18,6% a circa 5,7 miliardi di euro. Nel business Danni diretto si riscontra una flessione del 2,5% dovuta all’Auto, mentre il calo della raccolta Vita è pari al 26,1%.
«I risultati del 2020 confermano la solidità di Cattolica Assicurazioni, una società patrimonialmente sana che, considerando gli eventi inaspettati ed eccezionali legati alla pandemia globale, ha saputo battere le guidance e conseguire un risultato operativo senza precedenti a 412 milioni», ha commentato Carlo Ferraresi, amministratore delegato del gruppo.
Non è stato annunciato nessun dividendo per gli azionisti. «Anche a seguito delle raccomandazioni di EIOPA e IVASS e non avendo ancora completato le operazioni su capitale richieste dal regolatore, il CdA di Cattolica propone l’accantonamento degli utili», si legge in una nota.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ARMANDO BABANI
Ti potrebbe interessare anche: