
La chiusura dell’operazione, che è in attesa del via libera delle autorità regolatorie, dovrebbe avvenire per luglio 2021
Hitachi agisce in grande ed acquista lo sviluppatore di software statunitense GlobalLogic per 9,6 miliardi di dollari. Si tratta della più importante operazione d’acquisizione mai effettuata dal player nipponico.
Attraverso questa acquisizione il gruppo punta a incorporare l’avanzata capacità d’ingegneria digitale di GlobalLogic nelle soluzioni messe in campo in Lumada, la piattaforma dell’Internet delle Cose (IoT) del gigante nipponico. «L’acquisizione di GlobalLogic offre a Hitachi l’eccitante nuova opportunità a Hitachi di espandere le soluzioni e i servizi di Lumada, fornisce valore ai nostri clienti nel loro percorso di trasformazione digitale e accresce globalmente il nostro business Lumada – ha commentato l’amministratore delegato di Hitachi, Toshiaki Higashihara. – La sinergia dell’esperienza di punta di GlobalLogic nella progettazione e innovazione e l’esperienza di Hitachi nelle tecnologie dell’informazione, nelle tecnologie applicate e nei prodotti aiuterà a realizzare il nostro obiettivo di essere un’esperienza guida della trasformazione digitale e innovatori nell’infrastruttura sociale in tutto il mondo. Assieme creeremo un nuovo valore sociale, ambientale ed economico per le nostre compagnie clienti che si espandono globalmente e un’elevata qualità della vita per le persone attraverso contributi per realizzare una società sostenibile»
GlobalLogic, che ha sede nella Silicon Valley, è una società a rapida crescita con 20 mila dipendenti in 14 Paesi con centri di ricerca e sviluppo in diverse parti del mondo. Ha una base di 400 compagnie clienti, alcune delle quali sono importanti marchi del mondo digitale. Per il 2021 si attende entrate per 1,2 miliardi di dollari.
L’acquisizione avverrà attraverso la fusione tra GlobalLogic e una società creata ad hoc per la fusione, la MergeCo H Global che dipende dalla statunitense HGDH, controllata a sua volta da Hitachi. Alla fine dell’operazione HGDH avrà il 100% della compagnia.
La chiusura dell’operazione, che è in attesa del via libera delle autorità regolatorie, dovrebbe avvenire per luglio 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/NIC BOTHMA
Ti potrebbe interessare anche: