
I tempi di erogazione potrebbero delinearsi in 40 giorni
L’Inps ha emanato una nota per annunciare che è in corso un processo di semplificazione che dovrebbe portare a una riduzione dei tempi dei pagamenti diretti delle mensilità di cassa integrazione. Un sistema che dovrebbe partire questo aprile, e che potrebbe portare i tempi di erogazione di cassa a 40 giorni totali.
Grazie al nuovo servizio, secondo quanto riferisce l’Inps, sarà attivata una live chat per i lavoratori che vogliano porre quesiti sulla propria domanda cig.
Al 31 marzo sono stati erogati pagamenti con causale covid a oltre 3,7 milioni di lavoratori in cassa integrazione, mentre 5.828 dipendenti sono in attesa di un primo pagamento: di questi, 326 sono lavoratori in alta criticità. Durante la pandemia, oltre 3,5 milioni di lavoratori hanno ricevuto anticipi di cassa integrazione dalle aziende.
Secondo i dati rilasciati da Inps, sono state presentate 19.870.501 richieste di prestazioni e sono stati effettuati 19.755.850 pagamenti diretti, oltre il 99,4% del totale. La quota restante in lavorazione è composta da 114.651 integrazioni salariali.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/CLAUDIO PERI
Ti potrebbe interessare anche: