
Il presidente Tridico: pagate finora il 99,4% di richieste
L’Inps ha emanato una circolare contenente le indicazioni operative relative alla nuova modalità per la domanda e i pagamenti diretti della cassa integrazione, che avverrà tramite un nuovo sistema chiamato UniEmens-Cig.
Quali sono i vantaggi della nuova struttura? La semplificazione delle modalità di trasmissione dei dati sui lavoratori in Cig da parte di aziende e intermediari, e le tempistiche più rapide per i pagamenti effettuati. Inoltre, con questo nuovo flusso non si deve aspettare l’autorizzazione che può arrivare anche successivamente, e gli intermediari possono effettuare un unico invio Uniemens-cig per tutte le aziende in delega.
Il presidente Pasquale Tridico ha dichiarato che innovazione e semplificazione sono i due fil rouge che l’Inps sta seguendo da oltre un anno. «Sino ad oggi ha pagato il 99,4% delle richieste di pagamento di Cig», ha aggiunto Tridico. Le nuove modalità di pagamento potranno ridurre di qualche settimana l’attuale processo, che ad oggi arriva a 8-9 settimane.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Ti potrebbe interessare anche: