Ven, 07 Maggio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

BCG, ecco le 10 aziende più innovative al mondo

Lo studio annuale vede al primo posto Apple, all’ultimo Pfizer

Il Boston Consulting Group stila ogni anno la top ten delle società più innovative a livello globale, quelle in grado di guidare l’innovazione. Per elaborare la classifica si basa sulle interviste a 1.600 dirigenti a livello globale e sull’analisi delle prestazioni delle aziende.

Nell’edizione 2021, la fanno da padrone i player digitali e del comparto farmaceutico. In particolare, al primo posto troviamo Apple, seguita a stretto giro da Alphabet e con Amazon a chiudere il podio.

A seguire, Microsoft e Tesla, quest’ultima in risalita di 6 posizioni. Al sesto posto c’è Samsung, poi Ibm, Huawei e Sony. Chiude la classifica Pfizer, che ritorna nelle magnifiche 10 nell’anno del covid grazie alle tecnologie di sviluppo dei vaccini.

Ciò che emerge dalla classifica, è che in generale per essere innovativi occorre impegno e prontezza all’innovazione, mente aperta e la realizzazione dei giusti investimenti. Nel 2020 si sono distinte le aziende che si sono dimostrate abili nell’aumentare la resilienza e nel rendersi competitive su un mercato in crisi.

Estendendo la panoramica alle top 50, emerge che i Paesi più rappresentati sono gli Stati Uniti con 27 aziende innovative, la Cina e la Germania con cinque, il Giappone con quattro e la Corea del Sud con tre. L’Italia è in controtendenza: l’89% delle aziende nostrane considera l’innovazione una delle prime tre priorità, in crescita del 24%. E il 50%, in linea con la media globale, si dichiara impegnato nell’innovare. Ma solo il 43% delle imprese italiane prevede di aumentare la spesa per l’innovazione, contro il 62% a livello globale, e solo il 15% è realmente pronto.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA / EPA

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, Save the Children denuncia: “nell’anno del Covid 96 mila mamme italiane lo hanno perso”
Quattro su cinque hanno figli con meno di cinque anni. Le Regioni più …
Cina: il Pmi servizi vede ad aprile l’espansione più forte in quattro mesi
Le esportazioni sono in rialzo di oltre il 32%. Ancora in contrazione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: