
Il doodle celebra il 151esimo compleanno del medico, professoressa di chirurgia e poetessa Vera Gedroits
Il doodle di Google di oggi è dedicato a Vera Gedroits, nel giorno del suo 151esimo compleanno. Nata a Kiev il 19 aprile 1870, Vera Ignatievna Gedroits è passata alla storia per essere stata una tra le prime donne chirurgo al mondo, la prima in Russia.
Lasciata Kiev, ai tempi parte dell’Impero russo, durante gli anni dell’adolescenza, Vera Gedroits si sposta in Svizzera per studiare medicina. Torna in patria all’inizio ventesimo secolo e inizia la sua carriera come chirurgo in un ospedale industriale. La fama arriva durante la guerra russo-giapponese nel 1904 quando Gedroits si offre come chirurgo volontario ed esegue complesse operazioni addominali opera in un vagone ferroviario convertito in sala operatoria.
Vera Gedroits ha inoltre prestato servizio come chirurgo per la famiglia reale russa. Nel 1929 torna a Kiev dove diventa professoressa di chirurgia presso l’Università.
La notorietà di Gedroits è dovuta agli studi e alle innovazioni portate nell’ambito della chirurgia ma non solo. Autrice di numerosi articoli scientifici, ha firmato anche raccolte di poesie e diversi lavori di saggistica. Tra questi, nel 1931 pubblica un libro di memorie dal titolo Life.
Gedroits muore a Kiev nel 1932 dopo aver combattuto contro il cancro.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: