
Più di 11 Regioni puntano al giallo. In consegna oltre 1,5 milioni di vaccini Pfizer
Il Consiglio dei ministri è convocato per le 17 per stabilire le riaperture in Italia. All’ordine del giorno c’è il decreto legge Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19. La possibilità di posticipare il coprifuoco alle 23 è sfumata. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli che ha spiegato che il coprifuoco resterà alle 22, come suggerito dal Cts.
Molte Regioni puntano al giallo. «Penso che forse oltre 11 Regioni passeranno al giallo – ha detto il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini. – Il passaggio al giallo avverrà per molte Regioni, ma gestiamo la libertà riconquistata con grande prudenza. Il passaggio alla zona gialla è una conquista degli italiani che hanno fatto sacrifici, ma ci vuole grande prudenza, il virus è invisibile ma non è scomparso».
Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia. Lo rende noto il commissariato all’emergenza Covid. «Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione», ha spiegato.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: