
La nuova ordinanza del ministro Speranza per arginare i contagi della nuova variante
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato l’entrata in vigore di una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti potranno rientrare, ma solo con un tampone in partenza e uno all’arrivo, e fermo restando l’obbligo di quarantena successiva. Inoltre, secondo quanto dichiarato da Speranza, chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già in Italia è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione.
La misura è dovuta alla situazione drammatica che l’India sta vivendo in queste settimane a causa di una variante, la B.1.617, che presenta una doppia mutazione rispetto al ceppo originario e che appare più facilmente trasmissibile. I contagi nel Paese hanno subito un’impennata, complici anche i raduni di massa consuetudine per gli indiani, e soprattutto per via dell’abitudine, rispettata anche quest’anno nonostante la crisi, di milioni di pellegrini di immergersi nel Gange. Gli ospedali sono al collasso e hanno lanciato un allarme per la mancanza di ossigeno per le terapie intensive.
La variante indiana spaventa l’Europa perché non è ancora chiaro se i vaccini utilizzati attualmente siano in grado di neutralizzarla.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/PIYAL ADHIKARY
Ti potrebbe interessare anche: