logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Findomestic, gli italiani pronti alla ripartenza: +4,3% sulle intenzioni d’acquisto

Maria Lucia Panucci
27 Aprile 2021
Findomestic, gli italiani pronti alla ripartenza: +4,3% sulle intenzioni d’acquisto
  • copiato!

Più spese per casa, sport e viaggi. Per acquistare auto gli italiani aspettano il momento giusto e sperano in nuovi incentivi Gli italiani vogliono riappropriarsi della normalità e questo si […]

Un pagamento POS con carta di credito a Roma, 18 dicembre 2019.  ANSA / ETTORE FERRARI

Più spese per casa, sport e viaggi. Per acquistare auto gli italiani aspettano il momento giusto e sperano in nuovi incentivi

Gli italiani vogliono riappropriarsi della normalità e questo si vede anche dal desiderio di ricominciare a spendere, soprattutto in vista della ripartenza estiva. L’Osservatorio Mensile Findomestic di aprile evidenzia in questo caso un +4,3% delle intenzioni d’acquisto, grazie all’ottimismo che si respira e che fa presagire che stiamo finalmente uscendo dalla crisi.

L’Osservatorio della società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas fotografa un consumatore pronto alla ripartenza estiva tra viaggi (+12% di propensione all’acquisto), fai da te (+18%), attrezzatture sportive (+14,2%) e fotocamere (+21,4%), ma la casa rimane il principale motore di spesa non solo per renderla il più confortevole possibile per chi lavora da casa ma anche per ristrutturarla, grazie anche alla spinta dovuta all’ecobonus. Ecco allora che tra le intenzioni di acquisto vanno per la maggiore pc, +20,7%, tablet +6,5% ed elettronica di consumo che segna +9,6%.

Si segnala anche la crescita della propensione ad acquistare una nuova abitazione (+20%) mentre per il segmento “mobili” è stato rilevato un calo del 13,7%, anche se la percentuale di chi progetta l’acquisto di arredo si conferma su livelli più elevati rispetto alla media dell’ultimo anno.

Per quanto riguarda le auto, dopo gli acquisti dei mesi scorsi, le intenzioni di acquistare veicoli vedono un calo nella rilevazione fatta ad apriledel 2,9% per le auto nuove, del 7,9% per i motoveicoli e dell’8,5% per le e-bike. Il calo si spiega, a detta di Findomestic, con l’esaurimento degli incentivi nella fascia destinata alle auto con emissioni fino a 135g di CO2/km. Quello delle auto usate rimane l’unico segmento sostanzialmente in linea con il dato registrato a marzo (+0,2%).

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / ETTORE FERRARI

Ti potrebbe interessare anche:

  • casa
  • spesa
  • viaggi
  • sport
  • osservatorio findomestic
  • acquisto auto

Ti potrebbero interessare

Comprare casa: cos’è il rent to buy
Economia
30 Marzo 2025
Comprare casa: cos’è il rent to buy
Tutto quello che c'è da sapere
Guarda ora
Casa, le ristrutturazioni crescono del 15% nel 2024. Ma le agevolazioni si riducono
Economia
29 Marzo 2025
Casa, le ristrutturazioni crescono del 15% nel 2024. Ma le agevolazioni si riducono
Si ristrutturano soprattutto appartamenti, trilocali e metrature di 100 mq. La stanza più rifatta è il bagno
Guarda ora
Casa, i canoni di locazione in continua crescita ma sempre più scelgono l’affitto
Economia
27 Marzo 2025
Casa, i canoni di locazione in continua crescita ma sempre più scelgono l’affitto
L'Italia continua ad avere uno dei tassi di proprietari di immobili più alti d'Europa ma il divario con i Paesi…
Guarda ora
Il 62% dei millennial non è ancora riuscito ad acquistare un’abitazione tutta sua
Economia
26 Marzo 2025
Il 62% dei millennial non è ancora riuscito ad acquistare un’abitazione tutta sua
Tra gli acquirenti nella fascia 29-39 anni il 69% si è rivolto a un istituto di credito per completare l'acquisto
Guarda ora
L’Italia è in forte sviluppo nell’industria dei servizi immobiliari
Economia
21 Novembre 2024
L’Italia è in forte sviluppo nell’industria dei servizi immobiliari
Il real estate tra tendenze attuali e prospettive future. L'intevista a Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993